Le nuove API VULKAN DISPONIBILI DA OGGI CON The Talos Principle

Le nuove API VULKAN DISPONIBILI DA OGGI CON The Talos Principle





Khronos Group, un consorzio di aziende “media-centric” di cui fa parte NVIDIA, rende oggi disponibile Vulkan, una nuova generazione di API open-standard per l’accesso ad alta efficienza alla grafica e alla capacità di calcolo delle GPU. Se sei uno sviluppatore, si ha ora la scelta di un nuovo strumento che vi darà un maggiore controllo e maggiori prestazioni, su una vasta gamma di dispositivi.

Uno dei primi giochi che sarà implementato Vulkan sarà The Talos Principle, creato dalla Croteam.

Talos è il primo gioco che viene supportato dalle nuove API, ed è già un inaudito successo, ha dichiarato Jon Peddie, Presidente di Jon Peddie Research. “Compatibilità multi-piattaforma di NVIDIA e il supporto driver pienamente conforme in molti sistemi operativi.

Che cosa è Vulkan?

Vulkan è una API di basso livello che fornisce un accesso diretto della GPU per gli sviluppatori che vogliono il massimo in termini di controllo. Con un driver più semplice, più sottile, Vulkan ha meno latenza e l’overhead di OpenGL tradizionale o Direct3D. Vulkan ha anche funzionalità multi-threading efficiente in modo che le CPU multi-core vengano gestite in modo efficente. Vulkan è il primo API di basso livello  multipiattaforma. Questo permette agli sviluppatori di creare applicazioni per una varietà di PC, dispositivi mobili ed embedded che utilizzano sistemi operativi diversi. Come OpenGL, Vulkan è uno standard royalty-free aperto disponibile per qualsiasi piattaforma da adottare.

Vulkan va ad ampliare la famiglia di API Khronos 3D integrando OpenGL e OpenGL ES.
Per saperne di più basta cliccare qui

Category Home, News

Francesco Paolo Formoso

<p>Nato nel 1993, ha sempre cercato di ritagliarsi il suo posticino nel mondo del giornalismo, possibilmente affiancando questo sogno alla sua passione di sempre: i videogames, la tecnologia e l’elettronica. Studia musica e chitarra jazz al conservatorio e grande amante dei film di Quentin Tarantino.</p>