CM Storm NovaTouch TKL: Recensione

CM Storm NovaTouch TKL: Recensione

Oggi parliamo di tastiere meccaniche ibride, un’idea molto interessante presentata da Cooler Master;  ci riferiamo alla Storm NovaTouch TKL.

20150223_132821

20150223_132930

Prima di cominciare credo sia opportuno lasciare un riferimento a wikipedia per chi abbia la voglia/curiosità di approfondire pro e contro di tastiere a membrana Vs meccaniche:

http://en.wikipedia.org/wiki/Keyboard_technology

La NovaTouch TKL  è una tastiera di dimensioni contenute (TenKeyLess, non presenta il tastierino numerico) e da una ottima sensazione di buoni materiali e robustezza al tatto. Come premesso, è una tastiera ibrida. Non è una classica tastiera a membrana ne utilizza gli switch Cherry (vedi Cherry MX blue/white/red/..) ma sfrutta la tecnologia Topre.

I Topre sono switch ibridi, capacitivi; è un meccanismo privo di contatto fisico che funziona grazie ad una interazione elettrostatica. Sono considerati alcuni dei migliori opzioni disponibili, in quanto offrono la digitazione molto piacevole con una esperienza più tranquilla rispetto Cherry MX.

20150223_133614

 

 

Questo nuovo tipo di switch garantisce la compatibilità con i keycaps MX in modo che l’utente possa personalizzare a proprio piacimento il device.

20150223_133445

 

La confezione comprende anche  un manuale di installazione rapida, un estrattore per le capsule dei tasti (l’utilizzo è molto semplice, basta infatti inserire i due ganci sotto il tasto e tirare delicatamente verso l’alto), il cavo USB per il al PC ed una bustina di ‘ring dampener’, anelli ammortizzanti da inserire all’interno del tasto per ridurre il rumore dovuto alla pressione di esso.

20150223_13400920150223_134435

Dati tecnici:

KEY: Hybrid capacitive switch (compatibili con Cherry Mx)

FORM FACTOR: Tenkeyless (TKL)

KEY ROLLOVER: Nkro (solo per windows)*

POLLIN RATE: 1000Hz/1ms

INTERFACE: Micro usb 2.0

CABLE: Cavo 1,8m usb con connettore gold

DIMENSIONI: 35,9×13,8×3,9 cm

PESO: 895g

* la NovaTouch TKL è una delle prime tastiere Topre ad avere NKRO (N-Key Rollover) via USB!

 

Dal punto di vista funzionale il device in esame ha un ergonomia perfetta (nonostante la mancanza di una poggiapolsi); la digitazione risulta molto rapida grazie alla corsa lineare e precisa dei suoi tasti.
Nata e sviluppata per un utilizzo da ufficio, svolge un egregio lavoro anche in ambito gaming (non ho rilevato sostanziali differenze dalle altre tastiere meccaniche).

20150223_134718
Ovviamente è un tastiera dal design semplice,lineare e pulito senza troppi fronzoli come tasti macro e retro illuminazione led ma questo non influisce a mio parere sull’ottima qualità della NovaTouch TKL.

Prima di concludere la lettura dell’articolo vi consiglio di guardare questo bellissimo video realizzato proprio da Cooler Master:


Il prezzo di mercato si aggira intorno alle 160 euro circa.

Dove Acquistare: CM Storm Novatouch TKL

Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale: http://gaming.coolermaster.com/en/products/keyboards/novatouchtkl/

Un ringraziamento speciale a Cooler Master per il supporto.

4stelle

GameTechModding

<p>Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l’aiuto dei suoi fidati redattori.</p>