Cooler Master MasterCase Pro 6: Recensione

Cooler Master MasterCase Pro 6: Recensione

INTRODUZIONE

Salve a tutti cari lettori, oggi andremo a recensire ed analizzare un signor prodotto, direttamente dalla rinomata casa produttrice proveremo il Cooler Master Mastercase Pro 6. Uno dei prodotti premium della loro linea mastercase. Andiamo subito ad analizzare le sue caratteristiche tecniche.

CARATTERISTICHE

Product Name MasterCase Pro 6
Model Number Blue LED version: MCY-C6P2-KW5N
Red LED version: MCY-C6P2-KW5N-01
Available Color Dark metallic grey exterior with black interior
Materials Steel body, Plastic panels
Dimensions (LxWxH) 544 x 235 x 548mm
Net Weight 11.74 Kg
Motherboard Support ATX, Micro-ATX, Mini-ITX
Expansion Slots 7
Drive Bays 5.25″ 2
Combo 3.5″ / 2.5″ 5
SSD 2
Electronics I/O Panel USB 3.0 x 2
Audio in / out
Pre-installed Fan(s) Front 140mm x 2
Rear 140mm Blue / Red LED Fan x 1
Fan Support Front 120mm x 3 / 140mm x 3
Rear 120mm x 1 / 140mm x 1
Top 120mm x 2 / 140mm x 2
Liquid Cooling Support Front 240 / 280mm
Rear 120 / 140mm
Top 240mm / 280mm (max. 297mm radiator length)
Clearance CPU Cooler 190mm / 7.48″
PSU 200mm / 7.87″
Graphics Card 412mm / 16.22″ (without 3.5″ HDD cage)
296mm / 11.7″ (with 3.5″ HDD cage)
Cable Routing Behind Motherboard Tray 25mm – 35mm
Dust Filters Front, bottom
Power Supply Bottom mount, ATX
Extra features Side Window Panel
Front bottom Blue or Red LED Strip x 1
EAN Code Blue LED version: 4719512054086
Red LED version: 4719512057452
UPC Code Blue LED version: 884102030185
Red LED version: 884102031083

BUNDLE & CONFEZIONE

Il prodotto si presenta nella nostra redazione con uno scatolone abbastanza grande, nonostante il case sia un midtower, ma appena lo apriamo iniziamo vedere i dettagli che differenziano un prodotto di qualità ai prodotti mediocri che si possono trovare sul mercato. Aprendo lo scatolo troviamo il case all’interno di un enorme sacco/busta molto resistente targato/a cooler master (ovviamente il case è incastonato in profili di polistirolo molto resistente agli e che protegge il prodotto da eventuali scossoni e cadute accidentali). Come bundle troviamo il libretto di istruzioni e svariati accessori tra viti, fascette e adattatori per avere tutto il necessario per ogni occasione.

GALLERIA

FEATURES

ESTERNO

Posteriore

Il posteriore di questo case strutturalmente è ormai un classico tra i vari master case ma a fare la differenza su questo modello è la scocca in plastica a dare quel tocco di nuovo e che rende tutta l’estetica del case in linea con gli altri profili della scocca esterna. Questa scocca in plastica può essere rimossa con molta semplicità per poter accedere alle viti dei pannelli laterali. Si possono notare ben 7 slot pci, un alloggio per una ventola da 120/140mm, l’alloggio per le porte I/O della scheda madre ed infine l’alloggio per l’alimentatore dotato di una griglia che ne consente un installazione più semplice e pulita (basta installare l’alimentatore alla lastra rimovibile con le dovute viti e poi inserire l’alimentatore nel suo alloggio).

Anteriore

La parte anteriore del case risulta in linea con il resto dei componenti, semplice, lineare ed elegante. Con la possibilità di rimuovere oppure semplicemente spostare la parte frontale in avanti per accedere a parti interne.

Superiore

La parte superiore è anch’essa in linea con il resto del case, lineare e semplice. Per accedere alle porte I/O basta sollevare il frontalino tenuto magneticamente al case. Anche qui si può ovviamente rimuovere il pannello in plastica per accedere semplicemente ai componenti mentre si installano.

Laterale Dx-Sx

Entrambi le parti laterali sono semplici e lineari. Da una parte è installata una finestra in plexiglass per poter avere una visione completa dei componenti interni e sfoggiare tutta loro bellezza.

INTERNO

Anteriore

Rimuovendo il pannello, agganciato e trattenuto magneticamente, possiamo accedere ai due vani da 5.25″ e alle ventole frontali, con la possibilità di installare un radiatore da 240mm/280mm per il liquid cooling.

Laterale Anteriore

Accedendo a questo lato è possibile installare schede madri fino al formato ATX, installare 2 SSD posti sopra al midplate, ben 4 HDD di cui 2 al di sotto del midplate e 2 sopra, 2 dispositivi da 5.25″ e 1 alimentatore ATX.

Laterale Posteriore

Da questo lato si può accedere ai cavi superflui e realizzare un ottimo cable management grazie al grande spazio presente, si può accedere agli hdd e all’alimentatore. Grazie ai diversi fori si possono raggiungere moltissimi connettori sulla scheda madre con la migliore via possibile senza creare confusione di cavi dalla parte interna.

Superiore

Da questa zona è possibile accedere alla gabbia che può contenere 2 ventole oppure ospitare un radiatore per un sistema a liquido da ben 240mm/280mm.

CONCLUSIONI

Dopo aver avuto il precedente mastercase 5 Maker, questo è davvero una versione premium dei suoi predecessori. Grandissima modularità per realizzare il sistema che più ci soddisfa senza rinunciare alla qualità. Design lineare ed elegante e molto funzionale. Possibilità di installare grandi sistemi, anche con raffreddamento a liquido, in un case midtower. Ottimo per realizzare sistemi di alto livello e con grande resa estetica. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 130 euro. Per il voto siamo tra un 4/5 (il prezzo ci fa un po’ trattenere da quel 5 che si meriterebbe a pieno) per cui diamo un 4,5.

Overall
4.5 out of 5
Overall

Dopo aver avuto il precedente mastercase 5 Maker, questo è davvero una versione premium dei suoi predecessori. Grandissima modularità per realizzare il sistema che più ci soddisfa senza rinunciare alla qualità. Design lineare ed elegante e molto funzionale. Possibilità di installare grandi sistemi, anche con raffreddamento a liquido, in un case midtower. Ottimo per realizzare sistemi di alto livello e con grande resa estetica. Il prezzo di vendita si aggira intorno ai 130 euro. Per il voto siamo tra un 4/5 (il prezzo ci fa un po' trattenere da quel 5 che si meriterebbe a pieno) per cui diamo un 4,5. 

4.5

Good
4.5 out of 5

GameTechModding

<p>Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l’aiuto dei suoi fidati redattori.</p>