Cooler Master Nepton 140XL: Recensione

Cooler Master Nepton 140XL: Recensione




Coolermaster-logo

Presentazione

Oggi andremo a recensire un altro prodotto Cooler Master ovvero il Nepton 140XL. Si tratta di un dissipatore a liquido e utilizza il design CM per la pompa, risultando così in un bloccaggio del liquido effettivo. Il kit include anche due ventole JetFlo da 140 mm ed un dissipatore sottile da 38 mm, capace di dissipare fino a 300 Watt, permettendo così all’utente di effettuare overclock della CPU mantenendo il massimo delle prestazioni.

Features

  • Robust & Extra Thick FEP Tubing
  • nuovi microcanali UtraSottili
  • JetFlo 140
  • Design Avanzato delle lame delle ventole 
  • Supporta ventole di 120mm/Case con fori di montaggio da 120mm
  • LED Unico

 

Specifiche tecniche

 

Model RL-N14X-20PK-R1
CPU Socket Intel LGA 2011 / 1366 / 1150  / 1151 / 1155 / 1156 / 775
AMD Socket FM2 / FM1 / AM3+ / AM3 / AM2
Dimension 75 x 69.8 x 49.1 mm ( 3 x 2.7 x 1.9 inch )
Radiator Dimensions 171 x 139 x 38 mm ( 6.7 x 5.5 x 1.5 inch )
Radiator Material Aluminum
Fan Dimension 140 x 140 x 25 mm ( 5.9 x 5.9 x 1 inch ) *support 120mm fan x 2
Fan Speed 800~2000 RPM (PWM) ± 10%
Fan Airflow 54~122.5 CFM ± 10%
Fan Air Pressure 0.7~3.5 mm H2O ± 10%
Fan Life Expectancy 40,000 hours
Fan Noise Level (dB-A) 21~39 dBA
Bearing Type Rifle bearing
Connector 4-Pin
Fan Rated Voltage 12 VDC
Fan Rated Current 0.3A
Power Consumption 3.6W
Pump Life Expectancy 70,000 hrs
Pump Noise <25 dBA
Pump Rated Voltage 12 VDC
Pump Power 2.9W

Il dissipatore si presenta con delle alette abbastanza distanti fra di loro, ciò comporta un maggiore spostamento d’aria e quindi una migliore circolazione anche con ventole a basse rpm.

La pompa integrata nel sistema è abbastanza efficiente e permette una circolazione del liquido ottimale, molto piacevole dalla parte estetica è il led posto intorno alla firma Cooler Master, peccato che non sia rgb.

DSC_0483

I tubi sono realizzati con una plastica abbastanza maneggevole così da evitare piegature eccessive che comporterebbero un’errata circolazione del liquido, e quindi di un danneggiamento al sistema.DSC_0486

La pompa ha a disposizione il cavo con i 4 pin da collegare alla scheda madre per poterla utilizzare, così come le ventole nel bundle, che sfruttando la tecnologia pwm si autogestiscono la velocità in base ai gradi presenti.

Bundle

Il bundle risulta completo di tutto il necessario per l’installazione del dissipatore, che sia su una cpu intel o amd. Infatti troviamo le piastre sia per amd che intel, le vari viti per poter fissare il tutto alla scheda madre, le viti per installare le ventole e quelle per fissare il dissipatore al case. Le ventole sono delle Cooler Master Jetflo 140mm molto prestanti e che aumentano l’efficienza del dissipatore. L’aspetto estetico del bundle è il classico che cooler master fornisce con i suoi prodotti, infatti risulta molto simile a quello degli alimentatori, ma abbastanza efficiente per quanto riguarda la sicurezza durante la spedizione a causa di scossoni durante il viaggio.

Galleria

Test

Configurazione:

CPU: Amd fx  8350 4Ghz
Motherboard: Asus Crosshair V Formula Z
Ram: Corsair Vengeance 8gb 1600mhz
Alimentatore: Cooler Master V750
Dissipatore: Cooler Master Nepton 140XL
HDD: Western Digital Caviar Green 1Tb
OS: Windows 10

Abbiamo effettuato un test con intel burn test per verificare le temperature di punta raggiunte con la nostra cpu. La temperatura esterna era intorno ai 12°, il software HWMonitor ha recepito una temperatura minima di 10° e un picco massimo di 36°, valori ottimi che potrebbero essere molto utili per un eventuale overclock della cpu. La temperatura in idle è dai 15° ai 20°.

NB: Il test è stato effettuato con una solo ventola, e impatto acustico è molto buono e ne trae un sistema abbastanza silenzioso e piacevole.

test nepton

Considerazioni finali

Beh cosa dire di questo prodotto, cooler master come sempre ci riserva prodotti di ottima qualità e con ottime prestazioni. Questo dissipatore a liquido è ottimo per chi vuole buone temperature con un sistema All In One. Lo consigliamo assolutamente, il rapporto qualità/prezzo non è male da quel che abbiamo visto e poi anche l’aspetto estetico non è affatto sgradevole, specialmente con quel tocco che sono riusciti a dare grazie al led installato al centro della pompa. Il prezzo che si aggira sul web è di circa 100 euro. Diamo un voto di 4/5 stelle

Link Acquisto| Amazon.it

Link Acquisto| ePrice.it

Overall
4 out of 5
Overall

Beh cosa dire di questo prodotto, cooler master come sempre ci riserva prodotti di ottima qualità e con ottime prestazioni. Questo dissipatore a liquido è ottimo per chi vuole buone temperature con un sistema All In One. Lo consigliamo assolutamente, il rapporto qualità/prezzo non è male da quel che abbiamo visto e poi anche l'aspetto estetico non è affatto sgradevole, specialmente con quel tocco che sono riusciti a dare grazie al led installato al centro della pompa. Il prezzo che si aggira sul web è di circa 100 euro. Diamo un voto di 4/5 stelle

4

Good
4 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.