Cooltek Antiphon: Recensione

Cooltek Antiphon: Recensione

Cooltek_Logo

Introduzione 

“Since 2003 we offer you high quality products at very competitive prices under the brand Cooltek.

The focus of our product range are high quality PC cases which always combine exceptional functionality, attractive designs and excellent product quality, especially in their respective price range.

From compact HTPC solutions – such as the award-winning cases of the “CoolCube” family – to appealing to midi towers, which offer extensive features at very reasonable prices, we offer a suitable model for almost any purpose.”

Oggi abbiamo l’opportunità di recensire il nostro primo prodotto marchiato cooltek, ovvero il case midi tower Antiphon.

Questo case risulta essere abbastanza lineare e con un risalto sul frontale grazie alla sua lastra di alluminio anodizzato che da quel tocco di eleganza al case.

Caratteristiche

Pur essendo un case midi tower abbiamo la possibilità di inserire schede grafiche con una lunghezza massima di 320mm.

Sono comprese nel case ben 3 ventole che consentono di dissipare il calore che si accumula all’interno del case.

Case Type Midi-Tower
Form Factor ATX. M-ATX. Mini-ITX
5.25 inch drive bay external 3 x
3.5 inch drive bay internal 4 x
2,5″ inch drive bay internal 4 x
Installation option for fans 4 x
Fans included 3 x
Height 445 mm
Width 195 mm
Depth 500 mm
Weight 8.0 kg
Material Steel and Aluminium
Maximum VGA Card Length 320 mm
Maximum height of CPU coolers 160 mm

Bundle & Confezione

La confezione si presenta con uno scatolone di cartone standard, con raffigurato alcune caratteristiche del case, senza particolari colorazioni o simili.

DSC_0054

Il bundle è assortito dalle varie viti, fascette, 1 prolunga 8 pin e diversi adattatori per poter fissare gli hdd negli alloggi.

DSC_0079

Galleria

Esterno

Frontale

La parte frontale del case è costituita da una lastra in alluminio anodizzato che è ancorata magneticamente al case con la possibilità di essere aperta e di accedere al pannello sottostante che contiene gli alloggi per 3 dispositivi da 5.25″ e 2 ventole. Il pannello in alluminio è munito di un pannello fonoassorbente installato dalla parte interna che riduce notevolmente i rumori emessi dal sistema. Sul top della parte frontale del case sono predisposte le seguente porte I/O: 2 USB 3.0, Pulsante di accensione, ingressi per microfono e cuffie ed infine un pulsante di reset.

DSC_0058

Superiore

La parte superiore risulta completamente lineare e liscia.

Pannelli Dx/Sx

I pannelli laterali risultano lineari e lisci come la parte superiore.

Posteriore

La zona posteriore del case è abbastanza standard, alloggiamento I/O della scheda madre, 7 alloggi per i componenti PCI, i fori per l’installazione di una ventola, l’alloggio per l’alimentatore in formato ATX e due fori passacavi.

Partendo dall’alto verso il basso troviamo:

  • Supporto I/O per scheda madre e scheda video
  • Griglia per ventola da 120/140 mm
  •  2 fori passacavi/tubi
  • Alloggiamento per alimentatore ATX

DSC_0060

Interno

All’interno del case troviamo 4 alloggi da 3.5″ e 4 da 2.5″rispettivamente per hdd e ssd. Per l’organizzazione del cable management sono presenti 3 fori passacavi.

DSC_0066

DSC_0065

Gli alloggi per gli hdd e ssd non sono rimovibili e risultano saldamente fissati con dei rivetti, questa è una pecca per chi vuole un sistema pulito senza spazi occupati inutilmente.

I pannelli laterali e quello superiori sono dotati tutti di un pannello interno fonoassorbente che diminuisci notevolmente il fastidioso rumore emesso dal sistema.

DSC_0071

DSC_0063

DSC_0058

Conclusioni

Questo case credo sia perfetto per chi vuole un sistema che faccia il meno rumore possibile però senza tralasciare lo stile e l’estetica del suo pc. Questo case grazie ai suoi diversi pannelli fonoassorbenti riduce notevolmente il rumore del sistema. Anche il cable management può essere realizzato senza troppi problemi grazie all’ottimo spazio presente nella paratia laterale. L’unica pecca che riscontro in questo tipo di case sono gli alloggi non rimovibili, perché lo spazio è oro in questo tipo di sistemi dove il flusso d’aria è concentrato in degli spazi ridotti e con pochi sbocchi dove poter essere espulsa.

Amazon: Cooltek Antiphon

logo gtm 4 Stelle

Overall
4 out of 5
Overall

Questo case credo sia perfetto per chi vuole un sistema che faccia il meno rumore possibile però senza tralasciare lo stile e l'estetica del suo pc. Questo case grazie ai suoi diversi pannelli fonoassorbenti riduce notevolmente il rumore del sistema. Anche il cable management può essere realizzato senza troppi problemi grazie all'ottimo spazio presente nella paratia laterale. L'unica pecca che riscontro in questo tipo di case sono gli alloggi non rimovibili, perché lo spazio è oro in questo tipo di sistemi dove il flusso d'aria è concentrato in degli spazi ridotti e con pochi sbocchi dove poter essere espulsa.

4

Good
4 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.