CRYTEK LANCIA IL NUOVO CRYENGINE V

CRYTEK LANCIA IL NUOVO CRYENGINE V





Crytek ha da poco presentato il suo nuovo motore CryEngine V, engine grafico che sarà fruibile in maniera quasi del tutto gratuita.

Attraverso un modello “Pay What You Want“, Crytek ha infatti affermato che gli sviluppatori, e tutti gli interessati, potranno usufruire dei tool di creazione e del codice sorgente del nuovo motore grafico a seconda di quanto decideranno di spendere.

Coloro che decideranno di contribuire vedranno inoltre il 70% del loro “investimento” allocato nel nuovoIndie Development Found di Crytek, programma di sovvenzioni che permetterà alla società di sostenere direttamente i progetti di tipo indie che riterrà più promettenti.

Tra le novità più interessanti di questo motore avremo una nuova API basata su C# grazie alla quale gli sviluppatori potranno da subito cominciare a elaborare nuovi script; un significativo aumento delle prestazioni hardware garantito da un Low Overhead Renderer rielaborato; un totale supporto alle DirectX 12; un avanzato Volumetric Cloud System, ottimizzato per VR, in grado di dare alle nuvole piena rappresentazione spaziale in 3D; un nuovo Particle System, ideale per creare effetti fluidi in tempo reale; un nuovo launcher e una nuova interfaccia utente; il supporto di FMOD Studio, che consentirà una maggiore flessibilità audio e il CryEngine Answer, un canale dedicato a tutti gli sviluppatori in erba che potranno così condividere domande e risposte.

Questo nuovo motore, specifica Crytek, garantirà a tutti gli interessati di creare esperienze anche in VR per PlayStation VR, Oculus Rift, HTC Vive e anche OSVR.

Ecco invece il trailer di presentazione, mostrato da Crytek durante la GDC.

Category Home, News

Francesco Paolo Formoso

<p>Nato nel 1993, ha sempre cercato di ritagliarsi il suo posticino nel mondo del giornalismo, possibilmente affiancando questo sogno alla sua passione di sempre: i videogames, la tecnologia e l’elettronica. Studia musica e chitarra jazz al conservatorio e grande amante dei film di Quentin Tarantino.</p>