Dizionario di Linux

Dizionario di Linux

Molte volte leggiamo nel vastissimo mondo di Linux parole che non riusciamo a comprendere com per esempio GTK o Kernel. Che significano? A Che servono? Spieghiamo in poche parole il tutto:

Partiamo proprio dal Kernel:

  • Il Kernel è il cuore di un sistema operativo, è il componente che esegue tutte le funzioni vitali del sistema dal far accendere il pc a farlo spegnere, tanto per capirci senza il Kernel il pc non serve a niente.

Kernel_Layout.svg

Linux:

  • Linux è il nome del Kernel. Prende il nome da Linus Torvalds, il creatore del Kernel Linux.

linus-torvalds

Gnu:

  • Scomponiamo la sigla: Gnu is not UNIX (Gnu Non è Unix). E’ un sistema operativo e dato che Hurd, il kernel del sistema GNU, non è considerato pronto per la distribuzione, GNU viene in genere utilizzato congiuntamente ad altri kernel tra cui Linux o quelli di Darwin e FreeBSD.

DE:

  • DE è l’acronimo di Desktop Envirement, che è un’ambiente desktop. Sono tanti in Linux (MATE, XFCE ecc) a differenza di Windows che ne ha uno solo . Un esempio di DE è KDE, il DE più usato e conosciuto nel mondo GNU LINUX

GPL:

  • GPL è un termine che vedete molto spesso quando scaricate un programma. Di solito trovate “Gratis (GPL)”. GPL è l’acronimo di General Public License ed è la licenza di GNU LINUX.

linux_negro_blanco

Terminale:

  • Il terminale, è una console a interfaccia grafica testuale dove è possibile eseguire praticamente tutto ciò che è possibile fare graficamente e in alcuni casi anche cose in più. È possibile creare cartelle, gestire file, scaricare video da youtube, convertire filmati, immagini e musica in altri formati, scaricare programmi, installarli, disinstallarli, scaricare file da internet, estrarli, decomprimerli e molto altro ancora, insomma, può fare di tutto.È possibile installare anche dei programmi che consentono di ampliare ulteriormente le funzionalità del terminale.Anche su Windows c’è una cosa simile, chiamata MS DOS (Prompt Dei Comandi). È sempre una console, ma dal numero limitatissimo di funzionalità. Non è possibile scaricare programmi e/o installarli dal dos, non è possibile convertire file multimediali ed è possibile fare un numero ristretto di operazioni sui file.

terminal_013

GTK:

  • Il GTK è un tipo di interfaccia grafica, di linguaggio grafico usato per il DE Gnome.

Distro (Distribuzione):

  • Il termine Distro o Distribuzione hanno lo stesso significato. Questo termine significa Sistema Operativo basato su un qualcosa, in questo caso sul Kernel Linux. Infatti tutti i sistemi Linux sono basati, appunto, sul Kernel Linux.

tux2520linux2520distros

Questi sono solo alcuni dei termini usati in linux ma ne esistono centinaia.

Category Home, Linux

Dodaro Raffaele

Innamorato dell'elettronica ed informatica fin da piccolo quando cominciavo a rompere i videoregistratori. Qualche anno dopo incontrai i sistemi operativi e da lì in poi cominciai a girare nelle cartelle di sistema a far danni. Ora, ormai 18 enne, mi trovo alla guida di gametechmodding.