

Easeus Data Recovery Wizard : Recensione
Introduzione
Questa volta andremo a recensire un prodotto software che a moltissimi utenti potrebbe ritornare utile. A chi non è mai capitato di formattare o eliminare dei dati preziosi da un dispositivo di archiviazione. Bene questo è il programma che fa al caso nostro. Questo programma è davvero eccezionale, estremamente utile e soprattutto è presente in una versione gratuita che ha tutto il necessario per il recupero dei dati. Il programma in questione è data recovery software prodotto da EaseUS.
Easeus è una software house specializzata in questo settore, ha prodotto anche software per backup e la gestione delle partizioni.
Passiamo ad analizzare le features di questo software.
Features
PC data recovery wizard
Recuperare file eliminati da HDD, HDD esterni e SSD dei tuoi pc, laptop o server, o qualsiasi partizione persa o formattata.
Memory card recovery wizard
Ripristina dati persi da memory card danneggiate o corrotte incluse memory stick, schede SD, CF, Micro e altre.
USB drive recovery wizard
Salva i dati persi su USB drive, flash drive, pen drive e altri storage rimovibili a causa di eliminazioni accidentali, formattazioni, virus, etc.
Other digital device recovery wizard
Recupera dati persi da dispositivi come camere digitali, smartphone, ipod, music e video player per l’eliminazione, formattazione, hardware crash o altre motivi.
Clear and Successful
Controlla tutti i dati recuperabili tramite una preview prima del recupero e ottieni indietro i file persi velocemente con una notevole qualità di recupero
Efficient and Exact
Una ricerca veloce di base e una ulteriore “ricerca profonda” traccia tutti i file persi o documenti eliminati, foto e file media.
Flexible and Time-Saving
Importa o esporta i risultati delle scansioni ogni volta che sia necessario. Basta importare i risultati salvati delle scansioni e riprendere senza effettuare di nuovo la scansione.
Come potete vedere sono presenti diverse features che coprono il recupero su una quantità di dispositivi molto ampia.
Requisiti di sistema e Hardware
I requisiti per l’utilizzo di questo software sono davvero minimi, quindi, adatto a tutti per ogni sistema.
Dispositivi Supportati
Come potete vedere dall’immagine sono tantissimi i dispositivi da cui poter recuperare i file persi.
Tipi di file Supportati
Anche i tipi di file sono davvero moltissimi, già solo quelli riportati sono tra i più diffusi e utilizzati dagli utenti.
Linguaggi Supportati
Il software è fornito nelle seguenti lingue tra cui l’Italiano.
Test
Per testare questo software ho deciso di utilizzare una pennetta USB con una capienza di 32Gb (28,9 effettivi). Sulla pennetta erano presenti 6 brani audio in formato .flac e una cartella contenente un programma con i suoi diversi file. Ho quindi effettuato la formattazione della USB tramite il tool di windows e sono passato al file recovery software.
Una volta aperto il software è davvero molto facile e intuitivo l’utilizzo. Bastano pochi click e subito parte la scansione del dispositivo scelto (in questo caso la pennetta).
Una volta selezionato il dispositivo e cliccato su “Scansione” inizia la sua ricerca che viene costantemente segnalata con il numero di file trovati.
Dopo aver fatto questa premessa all’uso spero siate curiosi del risultato ottenuto, bene è davvero strabiliante! Non solo ha recuperato la cartella e i brani da me precedentemente formattati, ma ha anche recuperato altri 6191 File! Sono rimasto davvero stupito perché il recupero è arrivato fino a file che erano stati eliminati diversi mesi prima.
Dopo il grande successo ottenuto voglio provare a spiegarvi in breve e molto semplicemente quel poco che ne so sul come sia possibile tutto questo.
Chiarimento su come si eliminano definitivamente o recuperano i dati
Pensiamo la memoria come se fosse una tabella dove in ogni cella di questa tabella sono presenti i nostri dati. Quando noi andiamo a formattare o eliminare un nostro dato, da windows o da qualunque altro OS, non lo facciamo fisicamente su quel settore di memoria (su quella cella), ma andiamo ad effettuare un operazione logica che in qualche modo “inganna” il sistema operativo e che gli fa risultare la memoria priva di quel file. Mentre per eliminare veramente un file bisognerebbe sovrascrivere quella cella dove è presente il file che noi vogliamo eliminare, così da non farne restare alcuna traccia. Questi programmi di recupero vanno a scansionare proprio ogni cella della memoria raccogliendo le informazioni presenti, quindi, recuperando il file o la porzione di file presente. Ovviamente questa è una spiegazione molto basilare e vaga, anche i metodi di recupero sono molto più sofisticati e all’avanguardia con la tecnologia, ma è una piccola idea di come si agisce per eliminare definitivamente o recuperare un file.
Conclusioni
Questo software è davvero ottimo e molto utile. A chiunque potrebbe capitare di perdere per qualche motivo dei file importanti, bene questo risolverà i vostri problemi. Ci sono 3 tipi di pacchetti che vengono offerti dall’azienda.
L’unica limitazione considerevole per la versione gratuita è il limite di recupero che non va oltre i 2Gb.
Dopo aver visto le prestazioni di questo software, l’utilità e la qualità sono estremamente convinto che valga la nostra migliore valutazione di 5/5 stelle. Ne consiglio davvero l’acquisto a chi ne ha bisogno per agevolare il suo lavoro.
Correlati
Questo software è davvero ottimo e molto utile. A chiunque potrebbe capitare di perdere per qualche motivo dei file importanti, bene questo risolverà i vostri problemi. Ci sono 3 tipi di pacchetti che vengono offerti dall'azienda. L'unica limitazione considerevole per la versione gratuita è il limite di 2Gb recuperabili.
Dopo aver visto le prestazioni di questo software, l'utilità e la qualità sono estremamente convinto che valga la nostra migliore valutazione di 5/5 stelle. Ne consiglio davvero l'acquisto a chi ne ha bisogno per agevolare il suo lavoro.
5
ExcellentGameTechModding
Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.