Fnatic Duel Modular Gaming Headset: Recensione

Fnatic Duel Modular Gaming Headset: Recensione

Introduzione

Questa volta recensiamo un altro prodotto Fnatic, per chi non ha visto la precedente recensione del mouse Clutch lo invito a farlo, questa volta passiamo a una periferica audio, stiamo parlando dell’innovatissimo prodotto Duel, un headset completamente modulare! Andiamo subito a vedere il bundle.

Bundle

La confezione si presenta sempre con grande stile e ottima qualità, classiche rappresentazioni del prodotto sul frontale, dettagli e features su un lato e il contenuto della confezione sull’altro. Ogni componente è sigillato in una busta di plastica e ovviamente all’esterno troviamo la guida.

Vi elenchiamo i componenti presenti:

  • Speaker ×2
  • Supporto
  • On-Ear Earpad x2
  • Over-Ear Earpad x2
  • Cavo microfono
  • In-Line Cavo Microfono
  • Splitter Microfono
  • Sacca Porta Cuffie

Features

  • Modulari

Cambia le tue parti interne-esterne preferite per comporre l’headset perfetto!

  • Pronto per gli esports!

Progettati dai pro-player, testati e approvati i livelli più alti e competitivi.

  • Design Fnatic

Un design particolare che ti permette di usarle quando sei a casa o quando sei in giro fuori.

  • Audio di qualità professionale

Abbiamo collaborato con i dj e tecnici del suono dell’ AIAIAI per fornire un palcoscenico e un profilo mai visti prima negli Esports.

  • Doppio scopo

Due set di cuscinetti e di microfoni ti offrono un suono sorprendente sia durante le sessioni di gioco sia sulla strada

Specifiche

Diametro 40 mm
Impedenza 32 Ohm
Rated Power 30 mW
Mac Power 70 mW
Tipo Magnete Neodymium
Frequenza Risonanza 75 Hz
Sound Pressure Level 117 dB
Diaphragm Material PET + Titanium
Dimensioni W: 180mm
H: 200mm
D: 95mm
Peso 275g
Contenuto Bundle 1x Headband
2x Over-Ear Earpads
2x On-Ear Earpads
2x S02 Speaker
1x In-Line Microphone Cable
1x Boom Microphone Cable
1x Drawstring Pouch
1x Insert with Stickers & Manual / Instructions

Galleria

Test

La qualità di questo headset non si discute, sia come materiali che come prestazioni sonore, gli speaker sono molto buoni, hanno un’ottima resa sonora nelle diverse circostanze, che sia durante una sessione di gaming o durante l’ascolto dei nostri brani preferiti.

La calibrazione tra bassi e alti è ben fatta e la potenza erogata al massimo volume è molta, ovviamente anche quando si riproduce un brano con il massimo del volume l’audio non tende a distorcersi e creare fastidiosi rumori di sottofondo.

Ma il vero punto forte di questo headset non è la resa sonora, nonostante sia eccelsa, infatti troviamo qualcosa che non ho mai visto in alcun headset da me conosciuto, sto parlando della modularità di questo prodotto. E’ praticamente tutto modulare, ogni cosa è assemblabile, a partire dagli speaker che ospitano i due tipi di padiglioni fino alla possibilità di installare il microfono. Gli speaker poi vanno a loro volta installati allo stand che sorregge il tutto tramite due semplici jack (per non facilitare una rimozione involontaria questi jack si incastrano facendo una piccola pressione nel giusto verso).

Anche il microfono è collegabile tramite un ulteriore jack posizionato sotto ad uno dei due padiglioni (entrambi hanno l’ingresso, quindi il lato di installazione è a vostro piacimento). Per poter collegare l’headset, in base alla vostra configurazione adottata, al pc sono presenti le varie prolunghe con splitter annessi.

Ma parliamo un po’ anche del comfort di questo headset, l’ho utilizzato per lunghe sessioni (3-4 ore di fila) tra musica e gaming e devo dire che non da particolari fastidi. Mi sono trovato particolarmente bene con i padiglioni da gaming, ma è questione di abitudini, io infatti sono abituato ad utilizzare headset con soli padiglioni over-ear e cambiando a quelli on-ear ci si sente un po’ a disagio, ma ripeto sono abitudini, la qualità e il comfort non è peggiore dei padiglioni over-ear.

L’unica cosa che ho notato, che non dico che sia di bassa qualità o non buono in termini di prestazioni, è il microfono… penso semplicemente che sia migliorabile l’aspetto della parte flessibile per il posizionamento del microfono… personalmente preferirei qualcosa come il microfono dell’headset hyperx stinger, ovviamente a differenza delle stinger con jack rimovibile.

Conclusione

Anche in questo prodotto troviamo tanta qualità, fnatic si ripete ancora una volta dopo la recensione del mouse clutch. Oltre alla qualità complessiva dei materiali troviamo anche una buona innovazione in questo campo, portando la possibilità di avere due headset in uno con la configurazione che più ci aggrada al momento. Ottimo prodotto per chi pretende tanto mentre gioca e non vuole limitarsi all’utilizzo solo in sessioni di gaming e utilizzarle anche mentre si è in giro. Ammettiamo che il prezzo forse è un po’ alto, ma pensando alla qualità dei materiali, l’innovazione della modularità e tutto il resto, crediamo sia giustificato. Questo prodotto si può trovare in vendita su amazon ad un prezzo di circa 190 euro. Noi diamo ancora una volta 5/5 stelle, un ottimo prodotto con unico vero neo “negativo” il prezzo.

Amazon: Fnatic Duel

Overall
5 out of 5
Overall

Anche in questo prodotto troviamo tanta qualità, fnatic si ripete ancora una volta dopo la recensione del mouse clutch. Oltre alla qualità complessiva dei materiali troviamo anche una buona innovazione in questo campo, portando la possibilità di avere due headset in uno con la configurazione che più ci aggrada al momento. Ottimo prodotto per chi pretende tanto mentre gioca e non vuole limitarsi all'utilizzo solo in sessioni di gaming e utilizzarle anche mentre si è in giro. Ammettiamo che il prezzo forse è un po' alto, ma pensando alla qualità dei materiali, l'innovazione della modularità e tutto il resto, crediamo sia giustificato. Questo prodotto si può trovare in vendita su amazon ad un prezzo di circa 190 euro. Noi diamo ancora una volta 5/5 stelle, un ottimo prodotto con unico vero neo "negativo" il prezzo.

5

Excellent
5 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.