Google Bigtop

Google Bigtop

Un nuovo servizio sembra farsi strada nel prossimo futuro: arriva Google Bigtop.

Google Bigtop sarà disponibile per web, Android e iOS e potrebbe rappresentare un’evoluzione di Gmail, un suo concorrente o il suo sostituto. Non è infatti chiaro quale sia il reale scopo di Bigtop, tutto quello che si sa riguarda le sue funzionalità, fortemente improntate verso una gestione avanzata della casella di posta dell’utente, grazie alla possibilità di dividere le email in entrata in diverse categorie.

Potremo, ad esempio, decidere di archiviare un gruppo di email che trattano uno stesso argomento all’interno di una cartella specifica, così come sarà possibile rimandare un messaggio sino a quando non tornerà utile o ancora, mettere in evidenza quelle che sono le conversazioni più importanti presenti nella nostra casella.

image_new (12)

Ci sono svariati elementi interessanti all’interno della schermata che illustra il servizio: in primo luogo possiamo notare come non manchi l’integrazione con Hangouts e come riprenda in maniera fedele le nuove linee guida Google in materia di design. Inoltre è impossibile non notare la totale assenza di richiami all’universo Google: nessun nome, nessuna sigla. Google Bigtop potrebbe essere quindi un nuovo servizio pensato da Big G che si interfaccia come “raccoglitore” di tutti i nostri vari account e ci permette di gestirli in maniera simultanea sfruttando le nuove possibilità offerte dal servizio.

Di seguito vi proponiamo alcuni mockup realizzati dai ragazzi di Android Police, i quali hanno prodotto degli screen realistici di una possibile trasposizione del servizio sulla piattaforma Android. Va segnalato che il materiale base utilizzato per la realizzazione di queste immagini è più vecchio di quello mostrato poco sopra, quindi molte cose potrebbero essere cambiate nel mentre.

image_new (13)

Come è possibile notare, in base alle informazioni in possesso, Google Bigtop potrebbe riprendere molti degli elementi classici di Google Now e Gmail, permettendo la creazione di vere e proprie card interattive in base al contenuto della mail.

Se e quando vedremo Google Bigtop resta un mistero, per il momento sappiate che la piattaforma è in fase di test attivo da parte di Google, segno che il progetto difficilmente verrà abbandonato. Restate in contatto con il nostro blog per ulteriori informazioni.

Category Android, Apple, Home, News