Hp Omen 15: Recensione

Hp Omen 15: Recensione





Salve a tutti qui con gametechmodding con un prodotto dell’hp Omen 15.

Estetica

Come primo impatto vi salterà all’occhio l’estetica, niente male direi.
Sulla parte superiore abbiamo un design formato da triangolini e sulla destra la scritta Hewlett-Packard. Sulla parte esterna troviamo quattro porte usb, la porta di alimentazione e la porta hdmi, un jack audio, sull’estremità dei lati abbiamo due ventole. Sui lati non troviamo niente solamente la porta per l’sd. Inoltre questo portatile ci permette di portare sempre con noi i giochi che preferiamo grazie a questo notebook sottile e leggero. Con soli 19,9 mm di spessore e 2,12 kg, questo PC è dotato della potenza e le funzionalità che desiderate.
Una delle notevoli differenze è la tastiera, non abbiamo il tastierino numerico, e sul lato ha sei tasti programmabili. Sui due lati della tastiera abbiamo due altoparlanti. Tutto questo è illuminato da led rgb, tutti i possibili colori. Possiamo cambiare colore dai sei tasti programmabili, i tipi tasti da game W-A-S-D, la parte sinistra, la parte centrale e parte destra della tastiera, i due altoparlanti e per finire il tasto d’accensione. Ci ho messo un po’ per abituarmi con questa tastiera perchè la tastiera è decentrata sopratutto per i tasti programmabili quindi è molto scomodo perchè a volte si andrà a schiacciare o uno dei tasti programmabili o il caps lock. La mano destra và bene ma per la sinistra non tanto deve sempre più avvicinarsi alla destra.
Possiamo notare la cerniera del monitor alle due estremità che inizia dal blu e sfuma fino all’arancione tipo bruciatura.
Parlando del touchpad, è il primo che vedo così largo, la sensibilità è buona ma a volte ci si confonde con il tasto sinistro e con il tasto destro e poi per chi gioca la mano o il braccio va a finire sul touchpad ed è molto scomodo.
Poco sensato l‘ssd da 256 gb diciamo che essendo rivolto al gaming, 256 gb sono pochi per inserire due, tre giochi di ultima generazione. Notiamo come caratteristiche tecniche la scheda video nvidia geforce 860m(4 GB), ce n’è di migliore ma può anche andar bene. Abbiamo 16 gb di memoria ram a 1600 mhz. Beh troviamo anche 4 porte usb 3.0 le quali sono in pochi portatili.
Come sistema operativo abbiamo Windows 8.1 che è abbastanza performante. Troviamo quindi una cpu Intel Core i7-4710HQ, e uno schermo che non si sbilancia oltre il fullhd.

 

Prima Accensione

Alla prima accensione notiamo l’installazione di programmi default HP. Troviamo HP Recovery Manager per appunto il recupero di file e cartelle o magari resettare il pc al primo avvio; HP Support Assistant per domande informative sul pc; HP Performance Advisor che ci indica le prestazioni del computer e ci indica le caratteristiche del computer e per finire abbiamo HP Omen Control dove ci possiamo sbizzarrire cambiando i colori del led rgb. Ho notato anche che nell’Hp Omen Control c’è la possibilità di mettere le ventole a massima potenza, di disabilitare i vari tasti Home,Windows ,bloc maiuscolo, ma sopratutto di disabilitare il trackpad mentre è attivato il mouse, opzione molto utile sopratutto quando si gioca perchè la mano passa sopra il trackpad, un’altra funzione è quella di disabilitare lo schermo tattile però bisogna riavviare il Computer.

Specifiche Tecniche

Notebook HP OMEN 15-5004nl

  • Schermo: 15,6 pollici touch screen
  • Processore: Intel Core i7-4710HQ con scheda video integrata Intel HD Graphics 4600
  • Chipset: Intel HM87 Express
  • GPU: NVIDIA GeForce GTX 860M (4gb)
  • RAM: 16 GB a 1600 MHz
  • Memoria interna: 256 GB SSD
  • Porte: 4 x USB 3.0, 1 HDMI, 1 mini DisplayPort, 1 lettore schede SD, jack audio
  • Webcam:Integrata, poco chiara.
  • Batteria: 58 Wh
  • Peso: 2,1 Kg
  • OS: Windows 8.1

 

Temperature

Ho notato che il portatile molte volte quando è sotto stress, sopratutto mentre si vede un film, o mentre si gioca, si riscalda il sotto del computer , ai lati del trackpad ma sopratutto anche sulla tastiera stessa, il calore non è eccessivo, ma dà un po fastidio. Ho notato anche che quando si riscalda un po’ troppo si attiva da sola la funzione ventole a massima velocità. Un’opzione molto utile per queste circostanze. Però tutto questo non può far abbassare la qualità e le prestazioni che ci sono in questo computer .

 

Opzioni Speciali

Oltre ad avere il touchscreen questo portatile ci permette di fare una cosa molto ultile: grazie a HP USB Boost, è possibile caricare i dispositivi mentre il notebook è acceso, spento, in sospensione o in ibernazione. Così potrete disporre della carica di cui avete bisogno in qualsiasi momento.  Dunque è possibile caricare il nostro cellulare e quindi senza far scaricare di molto il nostro notebook.

Considerazioni personali

La cosa che mi delude molto di questo portatile è la batteria, giocando non dura molto anche se non me lo spiego, ha una scheda video a basso consumo. Giocando quindi dura all’incirca un’oretta e mezza, invece navigando su internet, a bassa luminosità dura all’incirca intorno alle 3 ore. Una delle pecche di questo portatile è questo, sapendo che è stato ottimizzato per il gaming e quindi dovrebbe durare un po’ di più la batteria. Ho notato che scalda un po’ troppo e ovunque, anche se nelle impostazioni nel Hp omen Control c’è la possibilità di mettere le ventole a massima potenza.
Il prezzo è di 1800 euro sul sito dell’hp, è in pronta spedizione, questo portatile ha un prezzo elevato per le sue componentistiche ma per me il prezzo è giusto sapendo che è possibile anche lavorarci con questo portatile, avendo lo schermo touch, avendo 16 gb c’è tanta fluidità nel lavorare con programmi 3d, autocad, montaggio video quindi adobe, e sopratutto navigare su internet.
Che dire, questo portatile è davvero molto bello, utile per chi cerca di svagarsi e quindi distrarsi un po’ mentre lavora. Non avrete bisogno di un’altro pc per lavorare o per giocare con questo potrete fare di tutto. Beh, quindi abbiamo trovato il nostro portatile che soddisfa tutte le nostre esigenze. Con questo l’hp ha voluto soddisfare tutta la popolazione. Quindi invece di comprare due pc, uno per il gaming, uno per il lavoro questo fa per voi tranne se volete assemblarvi voi un pc Desktop.

BenchMark

Single-Core Score Multi-Core Score
3145 11971

 

Hewlett-Packard HP OMEN Notebook PC 15- pc marks

Single-Core Score
5550

 

Hewlett-Packard HP OMEN Notebook PC 15

12255552_1675085249374920_822263561_o

 

 

 

 

 

 

Prestazioni Watch Dogs

Voto complessivo
4 out of 5
Overall

La cosa che mi delude molto di questo portatile è la batteria, giocando non dura molto anche se non me lo spiego, ha una scheda video a basso consumo.

4

Good
4 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.