Lumsing Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth RT418: Recensione

Lumsing Trasmettitore e Ricevitore Bluetooth RT418: Recensione

Introduzione

Ormai i vecchi lettori CD/DVD, altoparlanti e MP3 sono diventati obsoleti e dopo anni di utilizzo si sono conquistati un posto nella soffitta(purtroppo!). Tuttavia, grazie al trasmettitore/ricevitore Bluetooth 2-in-1 di Lumsing potete tornare ad usarli come una volta e forse anche meglio.

Il trasmettitore/ricevitore Bluetooth 2-in-1 di Lumsing modello RT418 ci permette di:

  • ricevere audio da un qualsiasi dispositivo tecnologico dotato di bluetooth e di farcelo sentire tramite le casse dell’auto, stereo…;
  • trasmettere audio da un pc(per esempio) ad un paio di cuffie bluetooth o ad una cassa bluetooth;

Specifiche

15354235_1179007268820492_246125415_o

Confezione

Il packaging è molto semplice. La confezione(molto ricca) è di cartone senza scritte e contiene:

  • 1x piccolo libretto di istruzioni;
  • 1x Trasmettitore/ricevitore bluetooth;
  • 1x Cavo microusb per la ricarica;
  • 1x Cavo audio(jack 3.5mm);
  • 1x Custodia;
  • 1x Cavo rosso/bianco(RCA);
20161203_183947

Utilizzo

  • Abbinamento

L’abbinamento è molto semplice: basterà, infatti, tenere premuto l’unico pulsante presente sull’oggetto fino a quando il “cerchio” di led non lampeggerà e, subito dopo, mettere in modalità “abbinamento” un paio di cuffie o un telefono. Quando i due dispositivi bt sono in modalità abbinamento, si abbineranno automaticamente se posizionati vicini.

Ho avuto un po’ di difficoltà ad abbinare le cuffie mentre il trasmettitore stava sotto carica.

  • Trasmettitore(TX)

La maggior parte del tempo il dispositivo è stato usato per trasmettere audio dalla tv ad un paio di cuffie(nel mio caso) riuscendo ad ascoltare i miei programmi preferiti.

20161203_183749

Per attivare la modalità trasmettitore, occorre prima di tutto mattere il cavo jack in “TX”. Successivamente sarà sufficiente avviare la modalità “abbinamento” su entrambi i dispositivi bluetooth(come detto sopra).

Risultato finale? La parte “trasmettitore” funziona molto bene, il segnale viene sempre inviato in modo fluido, senza alcuna interruzione, fino a distanze di 10 metri circa.

  • Ricevitore(RX)

Quelle poche volte che l’ho usato come ricevitore, l’ho fatto collegandolo allo stereo della macchina abbinandolo al telefono e, dunque, in questo modo sono riuscito ad ascoltare la playlist di Spotify o musica della memoria del telefono.

Il segnale audio viene trasmesso allo stereo di casa in modo pressoché impeccabile, senza alcuna distorsione. Il sonoro è pulito, piacevole da ascoltare e ovviamente continuo. La distanza massima è di 10m

20161203_183818

Per attivare la modalità ricevitore, occorre prima di tutto mattere il cavo jack in “RX”. Successivamente sarà sufficiente avviare la modalità “abbinamento” su entrambi i dispositivi bluetooth(come detto sopra).

Tengo a precisare che come l’ho collegato alla macchina, lo si può collegare a qualsiasi vecchio stereo di casa dotato di un ingresso jack 3.5mm.

  • Batteria

L’ RT418 è dotato di una batteria interna che garantisce fino a 11 ore (TX) o 6 ore (RX) di funzionamento (come dichiarato da Lumsing, ma con me la batteria è durata un paio di ore in meno).

Ottima l’idea di posizionare al centro un “cerchio” di led che ci indica, in base a quante tacche si illuminano, il range della carica residua:

  • 33% = 2 tacche;
  • 50 = 3 tacche
  • 100% = 6 tacche(cerchio completamente acceso)

Conclusione

Straconsigliato a chi come me vuole godersi una serie/film su Netflix(tramite Chromecast) in santa pace e non vuole essere disturbato o non vuole disturbare gli altri. L’audio risulta fluido e non ci sono ritardi con l’immagine video. Come ricevitore va altrettanto bene e lo trovo molto utile per sentire musica o usare il vivavoce in macchina(anche se il telefono deve stare vicino alla bocca).

 

P.S: per l’uso che ne faccio io(TX) la maggior parte delle volte lo lascio connesso all’usb della tv in modo che la batteria non si scarica e non mi lascia nel bel mezzo di una serie tv.

Link Acquisto| Amazon.it

Overall
4.8 out of 5
Overall

Straconsigliato a chi come me vuole godersi una serie/film su Netflix(tramite Chromecast) in santa pace e non vuole essere disturbato o non vuole disturbare gli altri. L'audio risulta fluido e non ci sono ritardi con l'immagine video. Come ricevitore va altrettanto bene e lo trovo molto utile per sentire musica o usare il vivavoce in macchina(anche se il telefono deve stare vicino alla bocca).

4.8

Excellent
4.8 out of 5

Dodaro Raffaele

<p>Innamorato dell’elettronica ed informatica fin da piccolo quando cominciavo a rompere i videoregistratori. Qualche anno dopo incontrai i sistemi operativi e da lì in poi cominciai a girare nelle cartelle di sistema a far danni. Ora, ormai 18 enne, mi trovo alla guida di gametechmodding.</p>