Noctua NH-D15S: Recensione

Noctua NH-D15S: Recensione





noctua_poster_100x100

Introduzione

Noctua viene da una collaborazione dell’ austriaca Rascom Computerdistribution Ges.mbH con lo specialista sul raffreddamento taiwanese Kolink International Corporation, riunendo più di dieci anni di esperienza nello sviluppo, produzione e commercializzazione di componenti di raffreddamento di fascia alta. Oggi, Noctua è presente in più di 30 paesi in tutto il mondo e lavorare con diverse centinaia di partner commerciali. Noctua è diventato sinonimo di qualità impeccabile, eccellente servizio clienti e ai vertici della categoria le prestazioni di raffreddamento silenzioso.

Noctua da poco ha annunciato sul mercato un nuovo dissipatore, il Noctua NH-D15S ideato per configurazioni mini-itx e micro-itx. Non per questo le prestazioni sono inferiori ai top di gamma come il fratello maggiore NH-D15, ma proprio per garantire la compatibilità anche con queste configurazioni con spazi ridotti hanno realizzato il corpo lamellare asimmetrico così da poter lasciare lo spazio necessario per poter installare le schede nel primo slot PCI della scheda madre, mentre il modello NH-D15 ha il corpo lamellare simmetrico.

Il dissipatore viene fornito con una ventola Noctua NF-A15 da 140 mm, ventola super silenziosa e naturalmente PWM. Il dissipatore è predisposto a un upgrade con una altra ventola simile, grazie alle clip che troveremo nel bundle, per avere una maggiore dissipazione.

Caratteristiche Tecniche

Caratteristiche1

Caratteristiche2

Galleria

Bundle

1x NH-D15S Heatsink

1x NF-A15 PWM 140mm Premium Fan

1x SecuFirm2™ Multi-Socket Mounting Kit

1x NT-H1 High-Grade Thermal Compound

1x Low-Noise Adaptor (L.N.A.)

1x Installation-kit for second NF-A15 PWM Premium Fan (optional)

Come al solito Noctua non smentisce mai la qualità dei suoi prodotti persino nei più piccoli dettagli, bundle a dir poco perfetto. Si può trovare tutto il necessario per l’installazione sia su intel che su amd. Materiale allocato nello scatolo in totale anti danneggiamento, tutte le scatole contenenti i componenti incastrate fra di loro alla perfezione.

 

Test

Configurazione:

CPU: AMD FX 8350 @4Ghz

Scheda Madre: Asus Crosshair V Formula Z

Scheda Video: Sapphire R9 290 Vapor-X Tri-X OC 4Gb

Ram: Corsair Vengeance Pro 2×4 1600Mhz

Alimentatore: Corsair V750

HDD: Western Digital Caviar Green 500Gb

NH-D15S

Cpu NH-D15S Stress Intel Burn Test

Stock

cpustock

Dissipatori Grafico

Conclusioni

Prodotto ottimo! Nonostante sia una revisione del NH-D15 da assemblare in un sistema Mini-Itx/Micro-Itx è un dissipatore davvero ottimo. Possiamo notare dai test che la cpu anche sotto stress non ha mai superato i 45°, ottimo risultato che ci consente anche di overcloccare senza problemi. Noctua non smentisce mai la qualità dei suoi prodotti, infatti non tralascia alcun dettaglio, il dissipatore è provvisto di un bundle super completo e davvero ben fatto. Molto silenzioso anche con la cpu sotto stress, fattore molto importante e da non sottovalutare prima di un acquisto. La confezione, come potete vedere dalla galleria, è composta da diverse scatole piccole incastrate fra di loro alla perfezione, e sappiamo quanto sia importante questo poiché quando vengono spediti tramite corrieri o altro possono subire diversi scossoni, quindi se non fosse così si potrebbe danneggiare il contenuto. Diamo 5/5 stelle, davvero soddisfatti.

Si può trovare al prezzo di 90 Euro circa.

AmazonNoctua NH-D15S

5stelle

 

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.