Panasonic DMC-G7K Fotocamera Mirrorless 4K : Recensione

Panasonic DMC-G7K Fotocamera Mirrorless 4K : Recensione

Introduzione

Questa volta recensiremo un altro prodotto Panasonic (se non avete visto il precedente vi consiglio di farlo qui), una buona mirrorless con un ottimo connubio tra qualità e comfort. Andiamo subito a presentare il bundle di questo prodotto davvero interessante.


ATTENZIONE Se siete youtuber affermati o aspirate a diventarlo vi consiglio di leggere la recensione fino alla fine perché potrebbe interessarvi molto questa fotocamera.

Bundle

Nel bundle di questo prodotto troviamo, oltre alla fotocamera e all’obbiettivo, il caricatore con cavo per ricaricare la batteria della fotocamera, un cavo usb per collegare la fotocamera al pc, i libretti di istruzione, il paraluce per l’obbiettivo e la cinghia per sostenere la fotocamera al collo. Questo è il contenuto del sample fornitoci che purtroppo ci teniamo a precisare che non è arrivato nelle migliori condizioni. Omettiamo le foto della scatola perché è davvero in condizioni pessime, ma come potete immaginare è una semplice scatola in cartone con raffigurata la fotocamera con le diverse features.

Features

  • Modalità iA (Intelligent Auto) immediata

Lumix G7 si basa su conoscenze fotografiche consolidate. integrate e applicate. Il rilevamento del viso, le impostazioni ISO intelligenti, la guida scene intelligente e il tracciamento AF sono solo alcune delle molte funzioni che rendono la Lumix G7 una fotocamera davvero Smart. È sufficiente selezionare la modalità iA per fare in modo che la fotocamera scatti foto eccellenti in qualsiasi situazione.

  • Non perdere nemmeno un istante

Da oggi non perderai mai più lo scatto perfetto! Con Lumix G7 puoi registrare video 4K e salvare ogni fotogramma come foto da 8 Megapixel: ogni singolo frame video sarà un piccolo capolavoro.

  • Il 4K è a portata di mano

Dai il benvenuto a Lumix G7, la prima fotocamera della serie Lumix G che apre un nuovo mondo di possibilità di ripresa 4K. Non solo ti consente di registrare con una qualità cinematografica sorprendente, ma anche di tornare al filmato e selezionare fotogrammi a risoluzione elevata da 8 Megapixel, dandoti la possibilità di immortalare ogni istante.

  • Non perdere l’attimo

Ottieni l’assoluta nitidezza in una frazione di secondo con la tecnologia Panasonic DFD (Depth From Defocus) per la messa a fuoco automatica. Mentre la messa a fuoco automatica tradizionale analizza solo i contrasti in un’immagine, la tecnologia DD prevede il punto di messa a fuoco confrontando due immagini con diverse profondità di campo, per risultati migliori in meno tempo. Questo nuovo sistema garantisce velocità AF fino a 0,07 secondi e una velocità di scatto con tracciamento AF di 7 fotogrammi al secondo. Aumenta anche la stabilità della messa a fuoco continua durante la registrazione di video.

  • Ogni cosa al posto giusto

La fotocamera Lumix G7 non solo presenta un design robusto ma anche un funzionamento molto intuitivo. Il design della fotocamera consente di accedere istantaneamente alle funzioni chiave. ad esempio all’apertura frontale e al selettore della velocità dell’otturatore. È anche possibile associare le impostazioni a sei pulsanti ad azionamento rapido (pulsanti fn).

  • Inquadratura e vista perfetta

Lumix G7 include un mirino LVF OLED ad alta risoluzione che consente elevata visibilità grazie a un contrasto 10.000:1 e un’inquadratura perfetta anche con luce solare diretta. Inoltre, grazie alla visualizzazione intuitiva delle impostazioni, è molto facile ottenere sempre i risultati desiderati.
In più, il display touch inclinabile/girevole della fotocamera Lumix G7 otre la libertà di trovare prospettive inusuali con un funzionamento semplice e un controllo completo delle immagini.

Specifiche

Galleria

Test

Abbiamo utilizzato la fotocamera per realizzare qualche video e foto di alcuni prodotti che abbiamo recensito e questo sono i risultati:

Questi invece sono i risultati ottenuti in ambienti aperti

La fotocamera si comporta molto bene sia in ambienti con poca presenza di luce che in quelli dove l’illuminazione prevale. Tra le tante funzioni presenti e presentate nelle features teniamo a sottolineare la presenza del possibilità di post focus. Il post focus è una funzione che Panasonic ha implementato e che consente di gestire il punto di messa fuoco direttamente dopo aver scattato la foto. Il display fornito in questa mirrorless è completamente direzionabile, molto utile per chi effettua riprese autonome come per esempio gli youtuber poiché permette di capovolgersi ed essere visionato mentre si registra. Precisiamo anche che il display è touch, per cui molte operazioni possono essere effettuate direttamente con qualche semplice tocco.

I comandi fisici sono tanti ma sono a portata di pollice. Alcuni controlli poi sono in un certo senso “strani”. Ottima la possibilità di personalizzazione, con ben cinque pulsanti fisici ed altrettanti pulsanti sul touch screen a cui assegnare una funzione a nostra scelta. Si riesce quindi ad impostare con facilità la fotocamera anche senza staccare gli occhi dal mirino. Sulla funzionalità della fotocamera c’è da dire niente: autofocus, esposimetro, bilanciamento del bianco fanno il loro sporco lavoro senza alcun problema.

Uno delle features più importanti è l’implementazione fotografica delle riprese 4K. La funzione “4K Photo” permette di usare la ripresa video in 4K per realizzare delle raffiche fotografiche alla stessa delle classiche riprese, mantenendo però tutti i controlli classici, dal formato immagine (4:3, 3:2, 1:1, 16:9) a tempi, diaframmi ed ISO. Considerando che un fotogramma 4K corrisponde a circa 8 Megapixels abbiamo comunque delle immagini perfettamente stampabili. Unico aspetto da tenere in considerazione è che l’estrazione del singolo fotogramma è da effettuarsi da fotocamera: una volta estratta la scheda SD ed aperta da PC vedremo la raffica “4K Photo” come un singolo file MP4.

Conclusione

Ottima ergonomia e qualità dell’immagine questi sono i pro di quest’ottima mirrorless. Le foto scattate da questa macchina sono davvero nitide e brillanti, e in assenza di luce non ha nessun tipo di difficoltà. Difficile trovare qualche difetto, ha tutto il necessario per essere una buona fotocamera. Credo che sia perfetta per gli youtuber o lavori/passioni simili, grazie alla sua alta qualità video, la sua leggerezza e maneggevolezza permette di effettuare riprese di alta qualità e senza particolari problemi. Siamo felici di dare un 5/5 stelle!

 Link Acquisto| Amazon.it

 

Overall
5 out of 5
Overall

Ottima ergonomia e qualità dell'immagine questi sono i pro di quest'ottima mirrorless. Penso che la fotocamera sia diretta a chi ha esigenze di un certo livello. Le foto scattate da questa macchina sono davvero nitide e brillanti, e in assenza di luce non ha nessun tipo di difficoltà. Difficile trovare qualche difetto, ha tutto il necessario per essere una buona fotocamera. Credo che sia perfetta per gli youtuber o lavori simili, grazie alla sua alta qualità video, la sua leggerezza e manegevolezza permette di effettuare riprese di alta qualità e senza particolari problemi.

5

Excellent
5 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.