Panasonic SC-ALL9: Recensione

Panasonic SC-ALL9: Recensione

INTRODUZIONE

Dopo la recensione della SC-ALL8 proviamo questa ALL9 in cui nutro molte speranze. ALL9 è uno speaker multiroom di Panasonic adatto ad essere utilizzato in diverse situazioni: direttamente da uno smartphone via Bluetooth, con controllo sincronizzato via Wi-Fi o Ethernet tramite App per la gestione multiroom, in autonomia grazie ai servizi come Spotify o oppure anche banalmente con connessione analogica ad una sorgente audio.

FEATURES

  • Panoramica
    Il design classico del sistema ALL9 racchiude un sistema audio digitale progettato in modo innovativo. Con cinque altoparlanti e un subwoofer integrato, in grado di produrre fino a 80 W di musica di alta qualità. Con i sei pulsanti di preselezione, ascoltare la musica che ami non è mai stato così facile. ALL9 può anche essere connesso facilmente a tutti gli altri altoparlanti ALL Connected tramite l’intuitiva app Panasonic Music Streaming ed è in grado di riprodurre musica in streaming da tantissime sorgenti.
  • Musica senza limiti
    Il sistema ALL Connected Audio è un insieme di dispositivi audio in grado di connettersi in rete in modalità wireless per garantire una perfetta riproduzione multi-room delle più diffuse sorgenti audio: dai dispositivi portatili alla libreria musicale digitale, fino ai CD e ai servizi musicali con sottoscrizione. La gamma include gli altoparlanti ALL9, ALLE. ALL05 e ALL2. Il modello ALL7CD all-in-one HiFi, il sistema PMX100 HiFi ad alta risoluzione, la soundbar Home Cinema ALL70T, lo speakerboard ALL3OT e il dispositivo ALL1C Connect, che consente di aggiornare le apparecchiature audio esistenti per renderle compatibili con tutti gli altri dispositivi ALL Connected.
  • Musica da qualsiasi sorgente, sempre e ovunque
    La soluzione ideale per ascoltare la musica preferita ovunque ci si trovi, dalla cucina al bagno, fino in giardino. La famiglia di prodotti ALL Connected è sufficientemente flessibile per consentire la riproduzione da praticamente qualsiasi sorgente musicale. Sono supportati CD, raccolte musicali digitali da dispositivi mobili o unità NAS Internet, radio FM, AUX e anche audio TV.
  • Qualità audio
    Nonostante le dimensioni contenute. il modello ALL9 produce audio con un’incredibile estensione. Lo chassis contiene cinque altoparlanti: due tweeter per suoni acuti puri, due woofer da 3 pollici per frequenze medie dinamiche e un grande subwoofer per bassi straordinari. È l’altoparlante perfetto per diffondere suoni sorprendenti e coinvolgenti in ambienti di grandi dimensioni. Gli altoparlanti usano inoltre una nuova struttura di sospensione per ridurre le distorsioni, mentre l’inimitabile amplificazione digitale Panasonic migliora ulteriormente gli acuti. L’altoparlante ALL9 da 80 W consente anche di riprodurre file FLAC ad alta risoluzione.
  • Re-streaming Bluetooth
    Ascoltare la musica preferita in tutta la casa non è mai stato così facile. È possibile trasmettere direttamente in streaming la stazione radio o la traccia digitale preferita oppure utilizzare dispositivi portatili con funzionalità Bluetooth per riprodurre in streaming musica da YouTube o da un servizio con sottoscrizione. Il sistema ALL Connected Audio è inoltre estremamente intuitivo e permette di diffondere facilmente la musica in ogni stanza della casa con la funzione di re-streaming.
  • Un tocco personale
    Il modello ALL9 permette di accedere alle sorgenti musicali preferite semplicemente premendo un pulsante. Basta impostare la stazione radio Internet da assegnare a ciascuno dei pulsanti numerati nella parte superiore del dispositivo per accedere immediatamente ai sei canali musicali preferiti senza che sia necessario cercarli tramite l’app Panasonic Music Streaming.

SPECIFICHE

 

CONFEZIONE

All’interno dello scatolo troviamo oltre allo speaker ricoperto quasi interamente da polistirolo:

  • 1x Cavo di alimentazione
  • Vari Manuali
  • Kit montaggio a muro

Questo slideshow richiede JavaScript.

DESIGN

Come design si può paragonare all’ SC-ALL8 recensito in precedenza. L’unica differenza tra le due è la dimensione: l’ SC-ALL9 è più piccola rispetto all’altra.

Lo speaker non presenta tasti fisici veri e propri ma bensì ci offre dei pulsanti a sfioramento, sulla parte superiore, NET(WPS), AUX, VOL-, VOL+, Accensione/Spegnimento e 6 pulsanti preset per le internet radio.

Sul lato posteriore All9 sono presenti:

  • le predisposizioni per appenderlo;
  • attacco LAN;
  • ingresso AUX;
  • l’attacco per l’alimentazione;
  • il “cono” del subwoofer;

Questo slideshow richiede JavaScript.

TEST

L’ALL9 è dotato di cinque altoparlanti e un subwoofer integrato, in grado di produrre fino a 80 W di musica. Nel complesso si tratta di un ottimo speaker ed offre degli ottimi bassi (forse fin troppo ottimi), mentre gli alti sono coperti dai bassi.

Peccato che il sistema sia compatibile solo con Qualcomm AllPlay, lasciando fuori AirPlay, per cui da iTunes non si può localizzare come fonte di uscita.

Prima di poter usare lo speaker, va configurato collegandosi alla rete dello speaker e dobbiamo seguire le istruzioni che ci vengono mostrate.

Nota bene: Se gli speaker sono già associati ad una rete, vanno prima resettati, seguendo questa guida(che va bene anche per l’ALL9), altrimenti non sarà possibile procedere con l’associazione alla nostra rete.

L’app a cui facevo riferimento prima è Panasonic Music Streaming che potete scaricare comodamente da:

L’applicazione ci permette di gestire con estrema facilità la riproduzione musicale della cassa ma non è obbligatoria usarla. Io per ascoltare musica ho usato l’app di Spotify che mi ha permesso di scegliere il “Dispositivo di riproduzione”.

Per fare i test mi sono affidato appunto a Spotify e la cassa si è comportata fin troppo bene sia a volume medio sia a volume massimo(cosa che vi sconsiglio perché è troppo forte e potrebbe causare fastidio e danni al sistema uditivo, oltre che potrebbe dare fastidio ai vicini di casa xD).

Ah, Panasonic dico a te, un aggiornamento all’app per semplificarla e rendere l’interfaccia grafica più carina non farebbe male 😉 !

CONCLUSIONE

Ottima cassa che conferma Panasonic come una marca top nel settore audio. Tra l’SC-ALL9 e la ALL8 preferisco senza dubbio questa recensita in questo articolo sia come resa sonora sia come design. Grazie anche ad altri sistemi multimediali sempre Panasonic si potrebbe creare un sistema home theatre wireless, magari mettendo in salone l ‘SC-ALL9 mentre nella stanza da letto l’ SC-ALL8 in modo tale che si possa sentire nelle due stanze lo stesso audio.

Ah, dimenticavo. E’ possibile usare la cassa anche via bluetooth e quindi senza l’ausilio di internet.

Link Acquisto| Amazon.it

Overall
5 out of 5
Overall

Ottima cassa che conferma Panasonic come una marca top nel settore audio. Tra l'SC-ALL9 e la ALL8 preferisco senza dubbio questa recensita in questo articolo sia come resa sonora sia come design. Grazie anche ad altri sistemi multimediali sempre Panasonic si potrebbe creare un sistema home theatre wireless, magari mettendo in salone l 'SC-ALL9 mentre nella stanza da letto l' SC-ALL8 in modo tale che si possa sentire nelle due stanze lo stesso audio.

Ah, dimenticavo. E' possibile usare la cassa anche via bluetooth e quindi senza l'ausilio di internet.

5

Excellent
5 out of 5

Dodaro Raffaele

Innamorato dell'elettronica ed informatica fin da piccolo quando cominciavo a rompere i videoregistratori. Qualche anno dopo incontrai i sistemi operativi e da lì in poi cominciai a girare nelle cartelle di sistema a far danni. Ora, ormai 18 enne, mi trovo alla guida di gametechmodding.