Panasonic Serie ALL SC-ALL7CD: Recensione

Panasonic Serie ALL SC-ALL7CD: Recensione

Introduzione

Questa volta recensiremo un dispositivo bluetooth targato Panasonic, utile chi vuole avere una buona riproduzione musicale e facile da utilizzare. Stiamo parlando dello speaker wireless SC-ALL7CD della serie ALL CONNECTED Panasonic. Andiamo subito a scoprire cosa è capace di fare questo prodotto. Come di consueto partiamo analizzando il bundle.

Bundle

La confezione è una classica con scatolone in cartone con le varie rappresentazioni del prodotto sui diversi lati. All’interno troviamo lo speaker, incastonato tra due protezioni di polistirolo per evitare eventuali movimenti durante il trasporto, il telecomando incluso di batterie, l’antenna per l’utilizzo della radio FM e i diversi libretti con le istruzioni.

Features

  • La tua musica in ogni stanza
    Il potente sistema ALL7CD consente di avere tutta la tua musica sotto controllo, dalla raccolta di CD alla librery digitale, fino a un servizio con sottoscrizione online su un dispositivo portatile. È possibile riprodurre la raccolta di CD e salvarla nella memoria interna, quindi usare la funzioni di re-streaming audio con tutti gli altri altoparlanti ALL Connected per diffondere in tutta la casa la tua musica preferita.
  • Panoramica
    Vuoi ascoltare dei CD al piano superiore, ma lo stereo e la tua collezione di CD si trovano giù in soggiorno? Tutto quello che ti occorre è un ALL7CDI. Con questo sistema all’avanguardia trasmetti in streaming i CD a tutti gli altri altoparlanti ALL Connected in qualsiasi ambiente della casa. La memoria interna permette inoltre di registrare i CD preferiti e riprodurli semplicemente premendo un pulsante. Come tutti gli altoparlanti wireless ALL Connected, anche ALL7CD consente di riprodurre musica da tantissime sorgenti con un audio ad alta risoluzione.
  • Musica senza limiti
    Il sistema ALL Connected Audio è un gruppo di dispositivi audio in grado di connettersi in rete in modalità wireless per garantire una riproduzione perfetta multi-room di praticamente qualsiasi sorgente audio, dai dispositivi portatili alla libreria musicale digitale, fino ai CD e ai servizi musicali con sottoscrizione. La gamma include gli altoparlanti ALL9, ALL6, ALL05 e ALL2, il modello ALL7CD all-in-one HiFi, il sistema PMX100 HiFi ad alta risoluzione, la soundbar Home Cinema ALL70T, lo speakerboard ALL3OT e il dispositivo ALL1C Connect, che consente di aggiornare le apparecchiature audio esistenti per renderle compatibili con tutti gli altri dispositivi ALL Conneded.
  • Musica da qualsiasi sorgente, sempre e ovunque
    La soluzione ideale per ascoltare la musica preferita ovunque ci si trovi, dalla cucina al bagno, fino in giardino. La famiglia di prodotti ALL Conneded è sufficientemente flessibile per consentire la riproduzione da praticamente qualsiasi sorgente musicale. Sono supportati CD, raccolte musicali digitali da dispositivi mobili o unità NAS, DAB, Internet, radio FM, AUX e anche audio TV. L’app Panasonic Music Streaming aggiornata è migliore che mai e garantisce flessibilità di utilizzo delle funzionalità originali e delle funzioni di re-streaming.
  • Qualità audio
    Una serie di innovazioni assicura nei sistemi ALL7CD una qualità del suono spettacolare quanto il design ultrapiatto. I tweeter da 50 kHz riproducono i suoni acuti in modo nitido e pulito, mentre la tecnologia unica di amplificazione digitale Panasonic LincsD-AMP di terza generazione garantisce un suono nitido con distorsioni e disturbi minimi, per permettere di ascoltare al meglio i contenuti multimediali ad alta risoluzione. Un sistema Twisted Acoustic Port garantisce bassi di qualità notevole, nonostante le dimensioni compatte dell’altoparlante. Il sistema ALL7CD consente anche di riprodurre file FLAC ad alta risoluzione, mentre la tecnologia Bluetooth Re-Master permette di ottenere la massima qualità da tutti i flussi Bluetooth.

Specifiche

Galleria

Test

Parliamo un po’ del suono, l’estetica e l’impressione che ci ha fatto questo prodotto. Diciamo subito che il suono è molto buono e si nota subito che risulta cristallino e senza “rumori” di sottofondo. Panasonic infatti dichiara nelle specifiche che il suono emesso da questo speaker è in HIGH RES. La potenza emessa non è elevatissima, ma tenendo conto che è uno speaker wireless non è affatto male. Infatti crediamo che lo scopo di questo prodotto sia quello di avere a portata di mano la possibilità di avere un sottofondo musicale in casa, questo grazie alla connessione bluetooth che ci permette di associare lo speaker con il nostro smartphone e poter riprodurre tutti i nostri brani in wireless. I bassi e gli alti dei brani vengono riprodotti con un ottimo bilanciamento.

La panasonic mette a disposizione un’app, scaricabile dal play store, chiamata “Music Stream” che permette di effettuare la configurazione dello speaker e collegarlo in rete per la condivisione dei brani. Ricordiamo che questo prodotto oltre alle sue varie funzioni di riproduzione ha a disposizione una memoria interna con una capienza di 4Gb dove poter trasferire i brani, registrare i brani dei cd ecc.

Design

Passiamo al design di questo speaker, da non sottovalutare dato che per poter acquistare questo prodotto andremo ad usufruire di un bel po’ di soldi, e ci tengo a dire qualcosa a riguardo. Sinceramente non mi ha entusiasmato particolarmente, anzi mi piace davvero poco… Ovviamente si tratta di un parere personale ma voglio anche motivare il perché non mi piace ed esporvi cosa avrei gradito vedere in un prodotto di questo genere.

Innanzitutto avrei preferito avere un prodotto con un tocco di stile in più, trovo che sia un po’ “massiccio” come prodotto, le dimensioni sono considerevoli come speaker e sinceramente avrei preferito qualcosa di più “snello”. La forma anch’essa non mi ispira molto, mi sembra una forma un po’ stile retro, diciamo che non ne vado pazzo.

Per il resto sono favorevole alla scelta di mettere a disposizione all’utente la possibilità di avere più sorgenti da dove poter riprodurre i propri brani, infatti troviamo il lettore cd, l’ingresso USB (utilizzabile anche per caricare altri dispositivi), l’ingresso Jack 3.5 per l’utilizzo del cavo aux, la memoria interna da 4Gb, la radio FM e anche DAB+ (utilizzabile installando l’antenna fornita nel bundle),  la connessione wireless Bluetooth e infine anche la possibilità di collegarsi in rete tramite wifi. Insomma una vera fonte di sorgenti per ogni esigenza.

Conclusione

Panasonic ha effettuato un ottimo lavoro sulla qualità del suono un po’ meno nel design del prodotto. La qualità non si discute, il suono è impeccabile, le features presenti sono davvero tante ma il design come detto in precedenza lascia un po’ a desiderare. Se non fosse per il design l’acquisto sarebbe stato giustificato al prezzo di vendita di 300 euro circa, ma quando si tende a spendere una somma sostanziosa come questa credo che ci debba soddisfare ogni particolare del prodotto acquistato. Per questo noi diamo un 4/5 stelle (per chi piace l’estetica dello speaker può vederlo come un 5/5 stelle).

Amazon: Speaker SC-ALL7CD 

Overall
4 out of 5
4 out of 5
Overall

Panasonic ha effettuato un ottimo lavoro sulla qualità del suono un po' meno nel design del prodotto. La qualità non si discute, il suono è impeccabile, le features presenti sono davvero tante ma il design come detto in precedenza lascia un po' a desiderare. Se non fosse per il design l'acquisto sarebbe stato giustificato al prezzo di vendita di 300 euro circa, ma quando si tende a spendere una somma sostanziosa come questa credo che ci debba soddisfare ogni particolare del prodotto acquistato. Per questo noi diamo un 4/5 stelle (per chi piace l'estetica dello speaker può vederlo come un 5/5 stelle).

4

Good
4 out of 5

GameTechModding

<p>Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l’aiuto dei suoi fidati redattori.</p>