COME PROGRAMMARE IN VISUAL C#: Hello World – Variabili – Calcolatrice Base [Parte 2]

COME PROGRAMMARE IN VISUAL C#: Hello World – Variabili – Calcolatrice Base [Parte 2]





Salve a tutti! Oggi ritorniamo con la seconda parte della nostra guida per imparare a programmare applicazioni windows con Visual C#. Vi consiglio vivamente, se ancora non l’avete letto, di andare a leggere la parte precedente della guida dove viene spiegato come scaricare l’ambiente di programmazione e dove sarà data una panoramica generale degli “attrezzi” che ci offre per poter sviluppare le applicazioni (Parte 1).

Allora partiamo introducendo il nostro primo programma, il classico “Hello World”.

Hello World per chi non lo sapesse, consiste nel far comparire un messaggio con scritto “Hello World” ed è il primo programma che viene fatto vedere quando si spiega e si impara a programmare.

Il nostro Hello World lo faremo con l’ausilio di :

  • Una Form
  • Un Pulsante
  • La classe “MessageBox” con il suo metodo “Show”

Vi chiederete cos’è una Classe? Cos’è un metodo? Bene a queste domande risponderemo più avanti quando spiegheremo l’utilizzo di una classe e di metodi. Per il momento ci basta sapere che con la seguente istruzione “MessageBox.Show(<stringa>);” otterremo una finestrella con all’interno la stringa che abbiamo inserito nell’istruzione.

NB: quando vedrete i seguenti simboli < o > significa che quello che c’è scritto all’interno è obbligatorio inserirlo nell’istruzione. Noi abbiamo scritto “stringa”, ciò significa che tra le parentesi tonde dobbiamo mettere dei dati di TIPO string. Il tipo stringa è una sequenza alfanumerica che accetti qualsiasi carattere da noi espresso. Nel nostro caso la stringa sarà composta così “Hello World”. Per specificare al metodo che quello che scriviamo tra le parentesi tonde sia di Tipo stringa utilizziamo le virgolette, quindi per specificare una stringa facciamo così: apriamo le virgolette, inseriamo il dato e infine richiudiamo le virgolette.

ES: MessageBox.Show(“Ciao Mondo”);

La parte in grassetto è quello che vi ho appena spiegato sopra (ovviamente il grassetto è solo per evidenziarvi la stringa ora).

Ora che vi ho dato una delucidazione su cosa sia una stringa e come specificarla nella nostra istruzione passiamo oltre.

Sulla nostra form ora abbiamo il nostro pulsante, che abbiamo preso dalla casella degli strumenti e posizionato sulla form, se noi clicchiamo 2 volte sul pulsante che abbiamo posizionato nella form ci riporta al codice, precisamente dentro l’evento “Click” del pulsante (Vedi Immagine).

2

 

3

All’interno di questo EVENTO noi andremo a scrivere il codice che noi vogliamo che venga eseguito quando poi durante l’esecuzione del programma venga effettuato un click sul pulsante.

NB: Dalla finestra delle proprietà possiamo modificare l’aspetto del pulsante cambiando per esempio il colore, il testo all’interno, il colore del testo ecc. Per cambiare il testo all’interno utilizzzare la proprietà “Text”, per cambiare il colore di sfondo utilizzare “Backcolor” e per cambiare il colore del testo utilizzare “ForeColor”.

4

Nel nostro caso per ottenere Hello World andremo a scrivere l’istruzione che abbiamo accennato prima, ovvero MessageBox.Show(“Hello World”); 

5

Dopo aver inserito l’istruzione possiamo eseguire il debug dell’applicazione per controllare se il tutto funziona correttamente. Durante il debug se provate a cliccare sul pulsante che abbiamo posizionato sulla form otterremo la seguente finestrella con scritto “Hello World” e poi infine un pulsante “Ok” dove ci consentirà di chiudere la finestrella.

6

Questo è il nostro primo programma dove abbiamo visto come visualizzare una stringa con il metodo MessageBox.Show( );

Nella prossima guida vi spiegherò come fare la calcolatrice base e come utilizzare le variabili…

Vi invito a seguirci su facebook e Youtube e lasciarci un feedback e farci sapere se volete più guide di questo genere o aumentare il numero di articoli di questa serie su visual c# e portarvela settimanalmente 😉

 

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.