Synology DS115: Recensione

Synology DS115: Recensione





Da poco abbiamo raggiunto una collaborazione con Synology, uno dei marchi leader del settore e molto amato dai suoi utenti dato che Synology è sinonimo di efficienza grazie alle ottime performance dei loro prodotti.

In Synology, ci sforziamo di ridefinire ciò che un sistema di archiviazione collegato alla rete (NAS) può raggiungere, una potenza e versatilità senza precedenti che rivoluzionerà il modo di gestione dei dati per un’esperienza digitale completamente nuova.

 

“Un NAS è un dispositivo collegato ad una rete di computer la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti della rete una memoria di massa, in pratica costituita da uno o più dischi rigidi.”

Oggi andremo a recensire il NAS DS115.

Contenuto Confezione

  • 1x DS115
  • 1x Istruzioni
  • 1x Alimentatore
  • 1x Pacco di Accessori (Viti)
  • 1x Cavo RJ-45

Features

Le features di questo NAS sono:

  • CPU dual-core per un server cloud privato super veloce Dotato di CPU dual-core, DS115 mette a disposizione prestazioni di calcolo e di trasferimento dei file migliorate rispetto a i suoi predecessori grazie a una velocità di lettura media oltre 111.51 MB/s e di scrittura oltre 104.69 MB/s.1 Trasferimento dei dati più rapido, accesso veloce ai file multimediali e sincronizzazione cloud senza problemi.

  • SuperSpeed USB 3.0 per la connessione di diversi tipi di dispositivi di archiviazione esterni,  garantendo allo stesso tempo velocità di trasferimento dei file elevate e efficienti. Il supporto per USB 3.0 offre velocità di trasmissione fino a 5 Gbps (circa 10 volte più veloce della USB 2.0) vale a dire meno tempo nel trasferimento dei dati su dischi rigidi esterni e minori consumi in materia di alimentazione.

  • DiskStation Manager (DSM) è un sistema operativo snello, basato su browser eseguibile su qualsiasi DiskStation e RackStation che rende semplicissima la gestione di Synology NAS. Dotato di un’interfaccia utente intuitiva, DSM rende l’accesso e la condivisione dei dati ancora più rapida e semplice. Il Centro pacchetti di Synology consente di scaricare e installare utili pacchetti add-on studiati appositamente per le esigenze del singolo e dell’azienda per aumentare il divertimento nella propria vita o la produttività sul lavoro.

  • Streaming dei contenuti sulla TV. Il DS115 è altamente compatibile con altri dispositivi e consente di gestire e visualizzare i contenuti digitali utilizzando i dispositivi che già si possiedono: computer, dispositivi mobili, TV, dispositivi DLNA e stereo.

  • Server multimediale DLNA certificato. In quanto DMS (server multimediale digitale) certificato DLNA, DS115 può essere utilizzata come server multimediale principale, con la possibilità di eseguire l’hosting dei contenuti multimediali digitali per la riproduzione locale o remota. Una volta collegata al router, DS115 è in grado di trasmettere musica, foto e video a dispositivi conformi DLNA, ad esempio TV DLNA o console di gioco senza eseguire una pre-configurazione.

  • Sorveglianza domestica accessibile a tutti. Grazie al pacchetto add-on Surveillance Station e due licenze telecamera IP gratuite, DS115 può essere utilizzato come centro per la sorveglianza domestica. È sufficiente collegare diverse telecamere IP alla rete domestica, associarle con il DS115 e visualizzare in modo semplice i feed di sorveglianza dal vivo, registrare video o sfruttare le funzioni avanzate come il rilevamento dei movimenti o le notifiche push.

  • Connettersi ai dati in modo rapido e semplice Synology si propone di offrire all’utente il modo più comodo per sfruttare tutti i servizi su DS115. Con Synology QuickConnect non è più necessario eseguire complicate configurazioni del DDNS. QuickConnect libera da complicate configurazioni di router e inoltro porta, consentendo di accedere subito ai file per l’intrattenimento e di lavoro da qualsiasi computer, laptop o dispositivo mobile senza costi aggiuntivi.

Cattura

Scheda tecnica

Cattura

Installazione DSM

Appena inserito l’hard disk nel NAS, collegato alla corrente, connesso al modem, andando su questo indirizzo:

Il NAS vi chiederà di installare il sistema operativo denominato DSM. Quì sotto trovate tutte le fasi:

Add-On disponibili

Conclusioni personali

Secondo me, un hard disk “comune” in casa ci vorrebbe perchè, magari, se volessimo vedere un film da un pc, tablet, smartphone lo dovremmo soltanto trasferire nel NAS senza ogni volta spostare il film nel dispositivo mobile e non ci sarebbe nemmeno il rischio che il film venga respinto per le dimensioni dato che la grandezza massima dell’hard disk supportato è di 8TB. Vi consiglio questo NAS perchè:

  • Prezzo basso
  • Ottima qualità
  • Bello da vedere
  • Ottima marca
  • Facile da usare
  • Interfaccia web user-friendly

Voto finale: 5/5

Ringraziamo la Synology per averci fornito il NAS.

Dodaro Raffaele

Innamorato dell'elettronica ed informatica fin da piccolo quando cominciavo a rompere i videoregistratori. Qualche anno dopo incontrai i sistemi operativi e da lì in poi cominciai a girare nelle cartelle di sistema a far danni. Ora, ormai 18 enne, mi trovo alla guida di gametechmodding.