Sapphire R9 290 Vapor-X Tri-X OC: Recensione

Sapphire R9 290 Vapor-X Tri-X OC: Recensione





nitro728

orginal_sapphire_logo_new_-_zonajugones.com_-800x220

 

Introduzione

Da poco abbiamo raggiunto una collaborazione con Sapphire, marchio che non ha bisogno di presentazioni nel suo settore essendo uno dei brand preferiti dagli utenti  per l’acquisto di una scheda video AMD grazie alle loro ottime perfomance dovuto al loro sistema di dissipazione che adottano e con cui possono basare un buon overclock di base.

SAPPHIRE Technology è un affermato produttore leader e fornitore a livello mondiale di schede grafiche e schede madri innovative da oltre dieci anni. I prodotti SAPPHIRE basati su AMD Radeon sono ben noti sia nei mercati PC mainstream sia agli appassionati di giochi e di grafica ad alte prestazioni. Più recentemente SAPPHIRE ha esteso la propria portata globale fino a comprendere soluzioni grafiche professionali e sistemi embedded.
Grazie alle soluzioni innovative offerte, alle prestazioni elevate e all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti, SAPPHIRE è stato sempre il fornitore preferito dagli appassionati di grafica. SAPPHIRE è stata la prima azienda a introdurre il sistema di raffreddamento silenzioso “fanless” (senza ventola) basato sulla tecnologia heat pipe (condotti termovettori), ancora presente sui modelli della serie ULTIMATE. Ed è stata, ancora una volta, la prima azienda a introdurre la rivoluzionaria tecnologia di raffreddamento con Vapor Chamber nelle schede grafiche, implementando un sistema di raffreddamento più silenzioso e più efficiente sulle schede grafiche ad alte prestazioni con le sue pluripremiate serie di schede Vapor-X. Variazioni sul tema come le edizioni della linea SAPPHIRE TOXIC consentono agli utenti di ottenere immediatamente performance più elevate e offrono agli appassionati maggiori opportunità di ottimizzazione delle prestazioni.

Oggi andremo a recensire nel dettaglio la Sapphire Vapor-X Tri X R9 290 4GB modello di fascia alta AMD che tra un po’ verranno superate dalla nuova serie R300.

Galleria Foto / Bundle

Eccovi una bella galleria della Sapphire r9 290 Vapor-X Tri-X OC 4GB.

*

Specifiche Tecniche & Requisiti Raccomandati

Vi riportiamo le specifiche tecniche e i requisiti raccomandati ufficiali presi dal sito della Sapphire .

specifiche r9 290 Vapor-X Tri X Sapphire

 

Requisiti Sapphire R9 290 Vapor X Tri-X 4gb

 

Tecnologie

Advanced GDDR5 Memory Technology

La memoria GDD5 offre una larghezza di banda per pin doppia rispetto alla memoria GDDR3, garantendo una maggior velocità e larghezza di banda.

Vapor-X Technology

L’innovativa tecnologia di raffreddamento Vapor-X di SAPPHIRE consente il funzionamento più silenzioso e un raffreddamento ottimale dei prodotti. Un prodotto con raffreddamento Vapor-X assicura una esperienza di gaming altamente silenziosa, permettendo di raggiungere più alti livelli di prestazione!

AMD Stream Technology

Accelera le applicazioni più esigenti con la tecnologia AMD Stream e incrementa le possibilità del PC. La tecnologia Ati Stream consente di usare tutta la potenza del processore grafico per operazioni diverse dalle tradizionali applicazioni grafiche, come ad esempio il video encoding, nelle quali è possibile ottenere velocità molto più elevate che con la sola CPU.

AMD Avivo HD

Guarda i più recenti film in Blu-ray o altro contenuto HD con una risoluzione video di 1080p e superiore e prova altre nuove funzioni con l’avanzato decoder video unificato (UVD).

Design con bobina Black Diamond e condensatore solido ad alte prestazioni

La bobina è un componente importante delle schede grafiche. Collaborando con il progettista del componente, Sapphire ha creato una bobina (richiesta di brevetto in corso) che offre un miglioramento del 10% in termini di raffreddamento e del 25% a livello di efficienza energetica rispetto a una normale bobina. La scheda grafica è più affidabile e consuma meno.

Una maggior affidabilità e un miglior overclocking sono possibili solo utilizzando condensatori in alluminio a polimeri di alta qualità che possiedono caratteristiche di gran lunga superiori rispetto ai normali condensatori in alluminio per una maggior durata del prodotto. Se le temperature di esercizio scendono di 20°C, la durata del prodotto aumenta di un fattore di dieci, con un aumento delle temperatura di esercizio di 20°C, la durata del prodotto diminuisce solo del 10%.

Tecnologia AMD HD3D

Provate un’esperienza di full immersion con il supporto completo per 3D stereoscopico ad alta definizione, una tecnica che presenta immagini in 2D (film, giochi, foto) in un formato che crea l’illusione di una profondità tridimensionale quando si utilizzano display / occhiali / software 3D compatibili.

DirectX® 12

The tessellation performance on AMD Radeon R7/ R9 series is up to 2X faster than the previous generation, and DirectCompute performance is also faster to accelerate advanced post-processing, filtering, and anti-aliasing techniques. Direct X12 games has never looked this good.

* Based on preliminary DirectX 12 specifications as of July, 2014, AMD’s GCN-based products are expected to support DirectX 12 upon its release. The DirectX 12 specification and support for it are subject to change without notice.

Mantle

Properly enabled games will reach new heights of performance by speaking the language of Graphics Core Next architecture.

Accelerated Video Transcoding

L’architettura parallela massiva e il supporto per le più comuni istruzioni di shader transcoding accelerano le operazioni di video encoding e transcoding molto più di quanto possibile con la sola CPU.

(Richiede il supporto applicazione per la tecnologia AMD Stream ed è possibile che siano applicate restrizioni per la gestione dei diritti digitali).

Dolby® TrueHD and DTSHD Master Audio™ Support

Supporto per audio surround multicanale 7.1 su HDMI, a larghezza di banda elevata protetto dalla copia. Assicura un ascolto ricco e coinvolgente ad alta definizione con i più recenti filmati Blu-ray. (Richiede un dongle da DVI a HDMI su alcuni modelli, un monitor HD compatibile e drive Blu-ray).

Anti-aliasing features

Supporta caratteristiche di anti-aliasing avanzate per massimizzare l’esperienza nei game ad alta definizione.

Anti-aliasing multicampionamento (2, 4 o 8 campioni per pixel)
Custom Filter Anti-Aliasing (CFAA) fino a 24x, per una qualità superiore
Supercampionamento e multicampionamento adattivo
Correzione di gamma
Super AA (Solo configurazioni AMD CrossFireX™)
Tutte le funzioni anti-aliasing sono compatibili con il rendering HDR

Tecnologia AMD Advanced Parallel Processing

Accelera le applicazioni più complesse scaricando task di elaborazione dati paralleli dalla CPU alla GPU, dividendo i task il più uniformemente possibile per una maggior affidabilità e migliori prestazioni del sistema.

Flessibilità di visualizzazione

Offre un’incredibile scelta delle più recenti opzioni di connettività di display native sulla scheda, includendo dual-link DVI-I, DisplayPort 1.2 e HDMI 1.4a insieme ad adattatori per assicurare la compatibilità con i tradizionali monitor VGA analogici.

Utility TriXX

L’utility TriXX vi aiuta a ottenere prestazioni ottimali dalle schede grafiche SAPPHIRE compatibili in qualsiasi applicazione, consentendovi di monitorare, sintonizzare e salvare diverse impostazioni di parametri chiave per la scheda.

Unified Video Decoder 3 (UVD 3) ottimizzato

Guarda i più recenti film in Blue-ray o altro contenuto HD con una risoluzione video di 1080p (e superiore!). Prova numerose funzioni con il decoder UVD 3 (Unified Video Decoder 3) ottimizzato scaricando la maggior parte dei task di video decoding dalla CPU alla GPU per un maggior equilibrio, una minor rumorosità e un minor surriscaldamento del sistema.

Applicazioni degli Internet browser ottimizzate

Non solo per video e giochi, la potenza della tua GPU ora può accelerare le ultime versioni di alcuni Internet browser (IE9/Mozzilla FireFox) utilizzando il rendering Direct 2D per una navigazione più veloce e reattiva con immagini di alta qualità e riproduzione mediale.

Mantle

mantle-powered-by-amd

Mantle è l’armonia tra tre ingredienti essenziali:

  1. Un driver all’interno della suite software AMD Catalyst™ che consente alle applicazioni di comunicare direttamente con l’architettura Graphics Core Next
  2. Una GPU o APU abilitata con l’architettura Graphics Core Next
  3. Un’applicazione o un gioco scritto per trarre vantaggio da Mantle ​

Mantle riduce il carico di lavoro della CPU offrendo agli sviluppatori un modo di comunicare direttamente con la GPU con meno processi di traduzione. Con meno lavoro assegnato alla CPU, i programmatori possono ottenere molte più prestazioni da un sistema, offrendo i più ampi vantaggi nei sistemi di gioco in cui la CPU potrebbe rappresentare il collo di bottiglia.

Ora che Mantle ha liberato capacità aggiuntiva della CPU, ci aspettiamo che possa contribuire a creare giochi migliori e in maggior quantità proprio perché Mantle ne semplifica lo sviluppo.

E Mantle non è solo questo per i giocatori. Spostando il carico di lavoro sulla GPU, una CPU di fascia media, o più vecchia, non rappresenta più un handicap. Con Mantle, la GPU diventa la parte critica del sistema e gli aggiornamenti della GPU avranno un maggior impatto rispetto a prima.

Sapphire Led Temperature

SAPPHIRE Power and Temperature LED Indicator

 

Configurazione Test

CPU: AMD FX 8350 @4Ghz

Scheda Madre: Asus Crosshair V Formula Z

Scheda Video: Sapphire R9 290 Vapor-X Tri-X OC 4Gb

Ram: Corsair Vengeance Pro 2×4 1600Mhz

Alimentatore: Corsair V750

HDD: Western Digital Caviar Green 500Gb

cpu-z gpu-z

Unigine Heaven BenchMark

unigine heaven

unigine heaven test

Futuremark 3D Mark FireStrike

firestrike

Futuremark 3D Mark FireStrike Ultra

Firestrike Ultra

 

Futuremark 3D Mark FireStrike Extreme

firestrike extreme

Cinebench R15

cinebench r15

Conclusioni

Dopo aver effettuato i diversi test siamo rimasti molto soddisfatti degli esiti. La temperatura non ha mai superato la soglia dei 75°, si non abbiamo effettuato alcun overclock essendo già una scheda overcloccata di fabbrica, ma volendo, grazie alla ottima dissipazione del sistema sapphire Vapor-X TriX,  potremmo aumentare ancora l’overclock di base per ottenere dei risultati eccellenti. Sapphire ancora una volta dimostra la qualità dei propri prodotti. Da sottolineare che durante ogni test la scheda è risultata molto silenziosa (non la sentivo proprio) nonostante le tre ventole del dissipatore.

Questa scheda per noi è promossa con un bel 5/5.

Il prezzo della scheda attualmente oscilla tra i 300 e i 350 euro.

Si ringrazia Sapphire Italia per il sample fornitoci per i test.

 

5stelle

nitrompu

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 18 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder da circa 1 anno e mezzo dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.