Sapphire R9 380 Nitro: Recensione

Sapphire R9 380 Nitro: Recensione





nitro728

Introduzione

Oggi sapphire, dopo averci fornito all’uscita la scheda di fascia alta R9 390, ci ha fornito una scheda video di fascia media fornita con l’ottimo sistema di dissipazione NITRO che ne garantisce un raffreddamento ottimale durante anche gli utilizzi più estremi. Precisiamo, come fatto nella precedente recensione, che questa linea di schede R9 3XX sono dei rebrand della linea precedente (R9 2XX) per cui non ci saranno moltissime novità ma per lo più qualche ottimizzazione della serie precedente.

SAPPHIRE Technology è un affermato produttore leader e fornitore a livello mondiale di schede grafiche e schede madri innovative da oltre dieci anni. I prodotti SAPPHIRE basati su AMD Radeon sono ben noti sia nei mercati PC mainstream sia agli appassionati di giochi e di grafica ad alte prestazioni. Più recentemente SAPPHIRE ha esteso la propria portata globale fino a comprendere soluzioni grafiche professionali e sistemi embedded.
Grazie alle soluzioni innovative offerte, alle prestazioni elevate e all’ottimo rapporto qualità/prezzo dei propri prodotti, SAPPHIRE è stato sempre il fornitore preferito dagli appassionati di grafica. SAPPHIRE è stata la prima azienda a introdurre il sistema di raffreddamento silenzioso “fanless” (senza ventola) basato sulla tecnologia heat pipe (condotti termovettori), ancora presente sui modelli della serie ULTIMATE. Ed è stata, ancora una volta, la prima azienda a introdurre la rivoluzionaria tecnologia di raffreddamento con Vapor Chamber nelle schede grafiche, implementando un sistema di raffreddamento più silenzioso e più efficiente sulle schede grafiche ad alte prestazioni con le sue pluripremiate serie di schede Vapor-X. Variazioni sul tema come le edizioni della linea SAPPHIRE TOXIC consentono agli utenti di ottenere immediatamente performance più elevate e offrono agli appassionati maggiori opportunità di ottimizzazione delle prestazioni.

12

Presentazione AMD 

“A new era of PC gaming is here. The content, the peripherals and the reasons we play PC games have completely evolved and are ushering in the new era of PC gaming. Blockbuster PC games are coming out with larger environments and incredible attention to details and textures. New peripherals such as virtual reality headsets and advanced displays implementing high resolution, high refresh rate and AMD FreeSync™ technology are changing the way we visually experience PC gaming. A new breed of gamers with a completely new mindset when it comes to PC gaming, with the goals of becoming a full time pro gamer, making a living as an entertainer to loyal followers and subscribers, or socializing with other gamers online.
We are proud to introduce the new AMD Radeon™ R9 and R7 300 Series Graphics ready to usher in the new era of PC gaming and designed with these markets in mind.”

3

Tecnologie

Virtual Super Resolution VSR

“Ottieni una qualità che non ha nulla da invidiare alla risoluzione 4K, anche su un display 1080p, mentre ti godi i tuoi giochi di livello AAA/online preferiti, grazie a VSR di AMD4.”

Questa tecnologia permette di renderizzare il gioco a una risoluzione di 4K e poi riscalarlo a una risoluzione nativa del display minore come il 1080p.

VSR

vsr2

AMD FreeSync

Il gaming su PC rappresenta da sempre una sfida tra il rendering della GPU e la velocità di aggiornamento del monitor. Persino soluzioni come “v-sync” non sono sempre in grado di regolare la riproduzione a scatti e comportano aspetti negativi, come ad esempio una ridotta capacità di risposta del mouse e un numero inferiore di fotogrammi al secondo. La tecnologia AMD FreeSync™ è in grado di risolvere questi problemi, offrendo un’esperienza di gioco perfettamente fluida e prestazioni ottimali. La rivoluzionaria piattaforma hardware/software di AMD, costruita su standard di settore DisplayPort™ Adaptive-Sync, consente alle APU e GPU AMD di controllare direttamente la frequenza di aggiornamento di un monitor compatibile. Il risultato? Il monitor viene aggiornato ogni volta che è pronta una nuova immagine, offrendo ai giocatori esperienze di gioco incredibilmente fluide, reattive e prive di effetto tearing.

Freesync 1

freesync 2

freesync monitor

AMD LiquidVR

LiquidVR™ è una iniziativa AMD pensata per rendere la realtà virtuale più confortevole e realistica possibile tramite la creazione e il mantenimento di quella che è conosciuta come “presenza”, uno stato di coscienza coinvolgente in cui situazioni, oggetti o personaggi all’interno del mondo virtuale appaiono come “reali”.Guidata da una stretta collaborazione con partner tecnologici chiave nell’ecosistema, LiquidVR™ utilizza sottosistemi software e hardware della GPU di AMD per contrastare problematiche e insidie tipiche dell’ottenimento della presenza, come ad esempio la riduzione della latenza movimento – fotone a meno di 10 millisecondi. Questo è un passaggio fondamentale che consente di risolvere la presenza di malesseri comuni, come ad esempio la chinetosi, che potrebbero verificarsi nel momento in cui si volge il capo in un mondo virtuale rendendo necessari anche pochi millisecondi in più del dovuto affinché venga visualizzata una nuova prospettiva.

Frame Rate Target Control

Il Frame Rate Target Control consente di associare un limite agli fps erogati dalla scheda video così da non far lavorare la scheda sempre al massimo e guadagnare sui consumi.

FrameRate1

DirectX 12

DirectX® 12 is a new, “console-like” graphics API from Microsoft® that empowers game developers with more direct and obvious control of PC hardware. This direct or “explicit” control better exposes the hardware resources of AMD FX CPUs, AMD APUs and AMD Radeon™ GPUs to yield higher hardware throughput and, ultimately, more performance for users. To put it simply: much more efficient hardware through smarter software! At the discretion of a game developer, this superior efficiency can be spent on higher framerates, lower latency (VR), lower power consumption, better image quality, or some calculated balance of all four. In any scenario, gamers stand to benefit greatly from choosing AMD hardware to run their favorite DirectX® 12 game.
AMD Radeon™ 300 Series Graphics fully support Microsoft DirectX® 12, with the following enhancements over earlier products

  • Faster Tessellation
  • Tiled Resources – Support for massive virtual textures, enabling dynamic loading of tiles into graphics RAM for expansive game world details

DirectX

ASYNC Shaders
Async Shaders are a new feature in DirectX® 12 that allow complex graphics tasks to use all available AMD Radeon™ graphics resources simultaneously. Breaking one big job into many small pieces allows the work to be done more quickly, yielding greater performance. AMD’s Graphics Core Next architecture has dedicated hardware, called Asynchronous Compute Engines (ACE), which are specifically designed to do this job at very high speed.

Async Shaders

3DMark® API Overhead feature test

3DMark’s API test is used to measure the efficiency of the API on the given graphics card. With DirectX® 12 (on Windows 10), AMD has seen a dramatic improvement in draw calls per second compared to both our competition, and our own DirectX® 11 (on Windows 8.1) results:

3DMark Api

Specifiche Tecniche & Requisiti Raccomandati

Caratteristiche fornite da AMD:

7

Caratteristiche Sapphire

Car1 Car2

 

Galleria

Test Personali

CPU: AMD FX 8350 @4Ghz

Scheda Madre: Asus Crosshair V Formula Z

Scheda Video: Sapphire R9 380 Nitro 4Gb

Ram: Corsair Vengeance Pro 2×4 1600Mhz

Alimentatore: Corsair V750

HDD: Western Digital Caviar Green 500Gb

Cinebench

Cinebench

Unigine Heaven

Unigine Heaven

FurMark Test

Test FurMark 1080

3D Mark 11

3dMark 11

3D Mark Fire Strike

Firestrike

3D Mark Fire Strike Ultra

Firestrike Ultra

Test

4

2FireStrike Extreme

Conclusioni

Questa si presente come il rebrand della r9 285 con un sistema di raffreddamento nuovo realizzato da sapphire e che garantisce ottime perfomance anche con la scheda sotto stress. Abbiamo riscontrato dopo i vari test una temperatura massima di 65°. La scheda è abbastanza reattiva in diversi giochi come Need For Speed Most Wanted, Fifa, Battlefield e anche Farcry 4 con i giusti compromessi. La scheda si trova su amazon ad un prezzo che oscilla dai 230 ai 260 euro, se si trova a 230 sarebbe un acquisto davvero niente male visto i risultati ottenuti nei test. Vedremo se riusciremo a fare anche un video dove vi mostreremo i test effettuati sui diversi giochi.

Amazon: Sapphire R9 380 4Gb Nitro

 

 

Overall
4 out of 5
Overall

Questa si presente come il rebrand della r9 285 con un sistema di raffreddamento nuovo realizzato da sapphire e che garantisce ottime perfomance anche con la scheda sotto stress. Abbiamo riscontrato dopo i vari test una temperatura massima di 65°. La scheda è abbastanza reattiva in diversi giochi come Need For Speed Most Wanted, Fifa, Battlefield e anche Farcry 4 con i giusti compromessi. La scheda si trova su amazon ad un prezzo che oscilla dai 230 ai 260 euro, se si trova a 230 sarebbe un acquisto davvero niente male visto i risultati ottenuti nei test. Vedremo se riusciremo a fare anche un video dove vi mostreremo i test effettuati sui diversi giochi.

4

Good
4 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 18 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder da circa 1 anno e mezzo dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.