Sharkoon DG7000: Recensione

Sharkoon DG7000: Recensione




Introduzione

 

“Since 2003, SHARKOON has marketed exceptional products for the PC through a worldwide distribution network. From complex designed, high-quality manufactured PC housings to elaborately detailed external and internal storage solutions and specially designed headsets for gaming consoles – the SHARKOON product line is aimed at the modern PC and console users, who value unique design and convincing performance. In doing so, SHARKOON continuously proves that premium quality and affordable prices do not have to contradict each other. The confident consumer and journalists: Steadily rising sales figures and numerous editorial awards of our products justify our concept.”

Così si presenta l’azienda Sharkoon, nata nel 2003 da dove ha iniziato a produrre prodotti per PC. Ci hanno proposto di recensire uno degli ultimi case che hanno realizzato, il DG7000, insieme ad altri prodotti come le cuffie Sharkoon H30 e il mouse Sharkoon M51+.

Caratteristiche

Qui vi riportiamo le caratteristiche tecniche di questo prodotto che può ospitare una configurazione ATX.

Screenshot_2

Confezione

La confezione del case è la basilare di quasi tutti i case, scatola in cartone con all’interno il case sostenuto fermamente da dei supporti in polistirolo che ne garantiscono l’integrità durante le spedizioni.

DSC_0253

Esterno

DG7000_Green_04_front_LED_onIl case si presenta molto compatto e realizzato con dei buoni materiali. L’aspetto potrebbe lasciare un po’ a desiderare sulla parte frontale ma sono dettagli e gusti personali di ogni utente. Sulla parte frontale troviamo:

  • Il tasto d’accensione posto sulla parte superiore centrale con sottostante Led per HDD
  • 2 ingressi Jack per Cuffie e Microfono
  • 2x Vani per l’installazione di dispositivi con grandezza di 5.25″
  • 2X USB 3.0
  • 2X Usb 2.0

 

La parte inferiore è costituita da una griglia che permette l’aerazione alle 2 ventole da 140mm installate all’interno.

DG7000_Green_05_side_left_closed

Spostandoci sul lato del case troviamo una paratia in plexiglass che garantisce la visione dell’hardware all’interno, scelta azzeccata per gli utenti che tengono particolarmente all’aspetto estetico del proprio pc.

La paratia posta sul lato opposto non è dotata di plexiglass.

DG7000_Green_09_topside

Sulla parte superiore troviamo una griglia antipolvere magnetica posta sulla predisposizione delle 2 ventole installabili.

DG7000_Green_10_backside

La parte posteriore è formata dall’alloggio per gli ingressi della scheda madre, una ventola da 120/140mm, gli slot per VGA e altre schede PCI e poi infine l’alloggio dell’alimentatore.

Interno

L’interno di questo case mi ha colpito molto, la scelta dell’allocazione dei diversi slot, lo spazio messo a disposizione, il midplate che nasconde i cavi sono tutti aspetti fondamentali per un case. Partiamo subito descrivendo a primo impatto cosa troviamo sul lato dell’installazione per la motherboard. Notiamo subito la paratia di colore verde, scelta dell’azienda nel far risaltare questo colore anche grazie poi ai led posti sulle ventole anch’essi di colore verde, poi troviamo 2 ventole poste sulla paratia frontale di una dimensione di 140mm con led di colore verde, 1 vano da 5.25″ posto sopra le ventole per l’installazione di lettori ottici o altri dispositivi, un midplate che nasconde l’alimentatore con i diversi cavi e i vani per gli HDD (posto sopra il midplate è presente un foro per poter passare il cavo a 8 PIN per collegarlo alla scheda video), l’apposito alloggio per la scheda madre con una compatibilità fino alle dimensioni ATX, la possibilità di installare 2 ventole poste alla paratia superiore e infine un’altra ventola da 140mm posta sulla paratia posteriore.

DG7000_Green_06_side_left_open

Dalla parte opposta troviamo da Sx verso Dx:

  • 2 slot per l’installazione di SSD
  • 2 vani per l’installazione di HDD

DG7000_Green_07_side_right_open

Galleria

Conclusione

Il case ci ha sorpreso sinceramente, non ci aspettavamo molto ma al contrario ci ha davvero fatto apprezzare la qualità dei prodotti e il design applicato per la gestione dei componenti. Unica pecca, se così si può definire essendo un gusto personale ovviamente, è la scelta del design per la paratia frontale ma come ho detto è solo una questione di gusti personali. Per il resto il case lo consiglio vivamente, offre un buon cable management, dotato di paratia in plexiglass e midplate che dà un tocco di pulito all’interno senza che si vedono eventuali cavi un po’ in disordine.

P.S: il case è presente in 3 varianti di colorazione: Blu, Verde e Rosso.

Link Acquisto| Amazon.it

Overall
4 out of 5
Overall

Il case ci ha sorpreso sinceramente, non ci aspettavamo molto ma al contrario ci ha davvero fatto apprezzare la qualità dei prodotti e il design applicato per la gestione dei componenti. Unica pecca, se così si può definire essendo un gusto personale ovviamente, è la scelta del design per la paratia frontale ma come ho detto è solo una questione di gusti personali. Per il resto il case lo consiglio vivamente, offre un buon cable management, dotato di paratia in plexiglass e midplate che dà un tocco di pulito all'interno senza che si vedono eventuali cavi un po' in disordine.

4

Good
4 out of 5
Category Case, Home, Recensioni

GameTechModding

<p>Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l’aiuto dei suoi fidati redattori.</p>