SRH840 Shure: Recensione

SRH840 Shure: Recensione




Introduzione

Vi auguriamo un buon week-end con le SRH840 della Shure.
Devo iniziare questa recensione precisando che queste cuffie mi hanno davvero colpito, non sono cuffie ottimizzate per il gaming, ma devo dire che hanno davvero delle caratteristiche e specifiche molto particolari. Andiamo a scoprirle!

12647740_1695139930702785_891484444_nFeatures

  • Tipo Trasduttore: Dinamico, magnete al neodimio
  • Dimensione del driver: 40 mm
  • Sensibilità: 102 dB SPL/mW
  • Impedenza: 44 Ω
  • Massima potenza in ingresso: 1000 mW
  • Gamma di Frequenza: 5 Hz – 25 kHz
  • Peso netto (senza cavo): 365 g
  • Lunghezza Cavo: 3 m
  • Tipo di Cavo: Staccabile, a spirale
  • Spina: Mini-jack stereo da 3,5 mm placcato in oro

Devo dire che quando ho letto le specifiche e appena ho visto il peso, sono rimasto bloccato per qualche secondo. Ho pensato inizialmente: “queste cuffie non saranno mai così performanti con questo peso, tutti ne parleranno male”, ma appena le ho provate, usate, testate mi sono rimangiato tutto. Devo dire che di tutte le cuffie che ho provato queste sono le migliori in termini di comodità. Quando le hai sulla testa sembra quasi non averle, infatti sono stato lì, ore e ore a provarle, e non ho avuto nessun fastidio alle orecchie.

Confezione

Nel bundle abbiamo il cavo di 3m con un aggancio a baionetta per le cuffie ad innesto, basta inserire il jack da 2,5 nell’apposito foro che troviamo sulle cuffie e poi girare nella direzione indicata dalla freccia; C’è anche un aggancio con jack 6,3 e un jack 3,5 per mixer/strumenti fonici.
Queste cuffie mi risultano davvero molto comode, sia perché possono essere indossate per ore e ore senza alcun fastidio, sia perché non avvertiamo nessun tipo di dolore nonostante il peso di ben 365 grammi (e devo dire che fin ad ora non l’ho notato in nessun altro tipo di cuffie); sia perchè abbiamo un bundle che soddisfa tutti i nostri desideri, sia se dobbiamo usarle in studio e sia se dobbiamo usarli a casa utilizzandole normalmente con un telefono.
Nella bundle troviamo quindi :

  • Cavo a spirale 3 metri con entrata jack 2,5 e uscita jack 3,5 o jack 6,3,
  • Una borsa in pelle per portarsi con se le cuffie e proteggerle durante il trasporto.
  • Padiglioni in pelle per ricambio

12607168_1695139897369455_526932490_n

Estetica

Queste cuffie da quanto avete visto dalle immagini hanno un design a raggio chiuso, quindi, quando le avrete in testa oltre alla notevole comodità, non noterete niente all’esterno dato che c’è un isolamento completo offerto dai padiglioni over ear. Quando le ho indossate per la prima volta, c’era il corriere che suonava al campanello, il telefono che suonava e la mia ragazza che gridava, non ho sentito niente ragazzi, ma poi vogliamo parlare della qualità della resa sonora? Gli alti e bassi sono configurati al meglio.

Considerazioni finali

Voglio precisare anche che queste cuffie sono state provate in una radio, e mi hanno fatto così tanti complimenti per le loro prestazioni che le vogliono comprare. Io direi che queste cuffie sono ben ottimizzate anche per chi ama la musica e ama ascoltarla in santa pace senza fastidiosi disturbi esterni, ma sopratutto per fonici e musicisti professionisti che le utilizzano in ambiti come la registrazione in studio ma anche durante l’analisi di un brano per trovare gli eventuali “difetti”. Abbiamo una risposta in frequenza accuratamente ottimizzata che eroga basse frequenze ricche, medie frequenze nitide e alte frequenze estese.

Ho provato le cuffie anche durante sessioni di gioco su titoli come Grand Theft Auto V, Fallout 4, Black Ops III, tutti giochi dove i dettagli sono molto importanti essendoci numerosi effetti contemporaneamente, e devo dire che la resa sonora che queste cuffie ci offre è stata davvero strabiliante.

 

Link Acquisto| Amazon.it

Overall 4/5
0 out of 5
Overall

Queste cuffie sono perfette per chi lavora e anche per chi vuole avere un' ottima resa quando gioca. Sono ottimizzate per fonici e musicisti ma io che le ho provate non ho sentito sgranature quando giocavo e gli alti e bassi andavano perfettamente. Ho provato anche le HyperX Cloud II ottimizzate per il gaming, queste cuffie le superano, la semplicità che hanno nell'emettere il suono permette di avere un suono limpido senza alcun tipo di sgranature.

0

Very Poor
0 out of 5

GameTechModding

Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l'aiuto dei suoi fidati redattori.