This War Of Mine – Gratis per chi ha il Plus su PS4

This War Of Mine – Gratis per chi ha il Plus su PS4

Nel mese di Gennaio, per i possessori di Playstation Plus, saranno gratuiti molti titoli interessanti. Spiccano la remaster di Day of the tentacle, Titan Souls e il gioco che andremo a veder e fra poco: This War Of Mine. Un survival molto interessante e che tratta temi maturi, quali l’orrore della guerra e il comportamento quasi animalesco di coloro che intendono sopravvivere allo scoppio di una nuova guerra fino alla fine. Ma parliamone con calma e scopriamo di cosa si tratta.

Il gameplay è strutturato in due fasi: durante il giorno dovremmo costruire e preparare oggetti di primaria importanza per i nostri protagonisti (letti, fornelli, cibo,armi,…) mentre il nostro compito durante la notte sarà recuperare le materie prime da usare durante la giornata. Sarà il nostro obbiettivo, inoltre tenere alto il morale dei diversi personaggi che, per un motivo o per un altro (un morto, l’aver dormito poco, la mancanza di cibo,…)comincerà a calare. Ovviamente, durante le nostre scorribande notturne, non saremo esenti da raid nella nostra base da altri sopravvissuti, dove quindi dovremmo lasciare qualcuno a vegliare. Certo, non tutti gli estranei che incontreremo saranno ostili: Alcuni proporrano scambi, altri chiederanno il nostro aiuto in cambio di una ricompensa. A nostro carico, grazie all’espansione “The Little Ones”, avremo la responsabilità anche di uno o più bambini che non solo avranno interazioni, modi di pensare e di fare diverse dagli adulti ma aggiungeranno anche un notevole spessore per quanto riguarda le interazioni

Un plot unico non esite. Le storie delle diverse persone che abitano o hanno abitato quei luoghi è narrato attraverso pezzi di diario e post it, mentre per quanto riguarda la storia dei nostri protagonisti è il giocatore stesso a fornirla attraverso le sue azioni durante la notte e il giorno. Bisognerà,inoltre, fare molta attenzione alle azioni che si compiono duante i nostri loot: l’uccidere una persona provocherà malumore e nei casi dei bambini anche qualcosa di molto più dannoso e inquietante….

La grafica è abbastanza minimale: il gioco punta molto sull’oscurità quindi saranno poche le cose che riusciremmo a distinguere veramente bene. Ciò contribuisce a creare un’atmosfera di mistero che porterà il giocatore ad aver paura di cosa l’ambiente potrebbe nascondere. O chi.

 

Un survival che è capace di portare alla luce le difficolta, la solidarietà e la cattiveria dell’uomo in tempi così avversi, con un gameplay avvincente e affascinante e numerosi spunti di riflessione. Un ottimo titolo per chi vuole immergersi ed essere trasportato dall’atmosfera triste e cupa ma allo stesso tempo così avvincente ed appassionante. Quindi affrettatevi ad approfittare di questa favolosa offerta!

Francesco Greco

<p>Videogiocatore incallito da più di 15 anni, decide che forse scrivere di videogiochi sia la via più semplice per far conoscere al mondo quanto sia grandela sua passione. Ok forse sono troppo formale. Ciao, sono Francesco e mi piacciono i videogiochi!</p>