Western Digital My Cloud: Recensione

Western Digital My Cloud: Recensione





Non volete usare più il vostro cloud preferito tipo GDrive, Mega o Dropbox? Noi vi proproniamo una possibile soluzione.

Grazie alla Western Digital abbiamo potuto provare il NAS My Cloud da ben 6 TB modello WDBCTL0060HWT. Per chi non lo sapesse un NAS è un apparecchio di rete che ci permette di condividere nella nostra rete un hard disk contentente foto, video e file ai quali potremo accedere ovunque molto facilmente.

Features

  • I tuoi file e contenuti multimediali nel tuo cloud personale

A differenza dei cloud pubblici, il personal cloud storage My Cloud ti consente di archiviare tutti i contenuti in un luogo sicuro sulla tua rete domestica, quindi saprai sempre dove sono i tuoi dati.

  • Centralizza la raccolta multimediale della tua famiglia

Esegui il backup e organizza le foto, i video e la musica della tua famiglia in un luogo sicuro e inviali con facilità a tutti i tuoi dispositivi.

  • Non importa dove vai, i tuoi contenuti saranno sempre con te

L’accesso mobile e web di My Cloud ti consentono di accedere con facilità alle tue foto e ai tuoi video preferiti e di condividerli usando computer, tablet e smartphone sempre e ovunque.

  • Backup automatico per tutti i tuoi computer

Il dispositivo My Cloud di WD offre opzioni di backup flessibili per proteggere contenuti importanti su tutti i PC e Mac della tua casa. Il software per il backup WD SmartWare Pro per PC ti offre opzioni adatte a te. My Cloud è compatibile con Apple Time Machine: in questo modo gli utenti Mac potranno tenere al sicuro i propri contenuti.

  • Backup di foto e video per tablet e smartphone

La maggior parte delle foto speciali e dei video a cui tieni si trovano sul tuo smartphone o tablet. L’app per dispositivi mobili My Cloud ti consente di proteggere questi momenti insostituibili grazie al backup automatico istantaneo sul personal cloud storage.

  • Sincronizza la tua vita su tutti i tuoi computer

WD Sync sincronizza automaticamente i tuoi contenuti preferiti su tutti i tuoi computer e sul dispositivo My Cloud; in questo modo avrai la sicurezza che i tuoi file importanti sono sempre aggiornati e accessibili da tutti i tuoi dispositivi.

Specifiche

Confezione

La Western Digital ci propone una confezione molto curata e contentente tutto il necessario per il suo utilizzo:

  • 1x My Cloud WDBCTL0060HWT
  • 1x Cavo Ethernet
  • 1x Adattatore AC
  • 1x Manuale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pannello di configurazione

Il pannello di configurazione risulta molto semplice e pulito anche se molto ricco di funzionalità. Appena collegato alla rete il NAS è visibile dal pannello Rete di Windows e andando nelle proprietà possiamo vedere il suo IP raggiungibile facilmente da un browser. Prima di iniziare ad usarlo dovete eseguire una breve registrazione e impiegherete massimo 5 minuti.

Design

Il NAS ha un design molto pulito e non ci sono tasti di accensione/spegnimento, il che lascia il My Cloud sempre acceso fino a quando non viene staccata la corrente.

Vi consiglio, comunque, di lasciare la plastica che lo racchiude per evitare che si sporchi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Accesso da dispositivi mobili

Il punto forte di questo My Cloud è che permette di accedere al contenuto del NAS anche da dispositivi mobili all’esterno della rete casalinga. Io per testarlo ho usato un Note 3 Neo e ho scaricato l’app My Cloud sia collegandomi in wifi sia collegandomi con il 4G. Link download: Android / iOS.

Conclusione

Il NAS è disponibile in più versioni nelle quali cambia soltanto la dimensione dell’hard disk: 2 TB, 3 TB, 4 TB, 6 TB. Per un uso casalingo(come quello che ho fatto io) anche 2 TB sono troppi, io ne avrò usato si e no 1 TB.

Come avete potuto capire questo NAS non è molto differente dai servizi cloud più famosi e secondo me dal punto di vista della velocità di download/upload il My Cloud è nettamente superiore dato che sfrutta la massima velocità del router quando siamo nella stessa rete ma, quando siamo fuori casa la velocità dipende, oltre che dalla rete in cui si trova il My Cloud, anche dalla rete che stiamo usando(2G, 3G, 4G).

Da sottolineare anche che supporta la creazione di più utenti così si possono creare degli “spazi privati” per i diversi utilizzatori.

Per qualche settimana ho abolito Dropbox, Mega e GDrive cercando di usare il più possibile questo prodotto WD e che dire, mi sono trovato bene. Non fa neanche troppo rumore. Per un uso casalingo forse 6 TB sono troppi e quindi vi consiglio di prendere la versione 2 TB.

Link Acquisto| Amazon.it

Overall
5 out of 5
Overall

Per qualche settimana ho abolito Dropbox, Mega e GDrive cercando di usare il più possibile questo prodotto WD e che dire, mi sono trovato bene. Non fa neanche troppo rumore. Per un uso casalingo forse 6 TB sono troppi e quindi vi consiglio di prendere la versione 2 TB.

5

Excellent
5 out of 5

Dodaro Raffaele

Innamorato dell'elettronica ed informatica fin da piccolo quando cominciavo a rompere i videoregistratori. Qualche anno dopo incontrai i sistemi operativi e da lì in poi cominciai a girare nelle cartelle di sistema a far danni. Ora, ormai 18 enne, mi trovo alla guida di gametechmodding.