X2 i6 Case: Recensione

X2 i6 Case: Recensione

Introduzione 

Salve amici di gametechmodding! Oggi recensiremo un case firmato X2, per chi non ha visto il precedente case recensito lo invito a farlo a questo link, ovvero X2 i6 Pro. Andiamo subito a vedere il bundle di questo case!

“X2 is originated by a team of PC enthusiasts based in The Netherlands, the design heart of Europe. X2 redefines the true meaning of performance PC hardware. With our exceptional style coupled with genuine product quality X2 is irrefutably above and beyond the rest.

X2 strives to surpass the needs of our peers with the satisfaction and our guarantee of reliability, compatibility and consistency in our products. Our mission is to provide the highest endeavor of performance while obtaining top-quality levels in all our products.”


Bundle & Confezione

Il bundle risulta essenziale, infatti troviamo il case e il manuale. Poi all’interno del case troviamo ovviamente le classiche viti necessarie per una corretta installazione di hdd, schede madri ecc.

Caratteristiche

Master Carton 1
Master Carton Dimension (cm) 50 x 30 x 53
Package Weight 7.2
Package Dimension (cm) 50 x 30 x 53
Unit Weight 6.2
Unit Dimension (cm) 42 x 20 x 42.5
Accessories Multilanguage user installation manual, Pouch with screws, rivets, motherboard stand-off
Front Panel Connections | Audio HD & AC 97
Application
  • PC gaming system based on ATX or Micro ATX mainboard form factor
Color White
Cooling
  • Total space for 7* 120mm cooling fans
  • 1* 120mm RGB LED fan included
Drive Bays 3.5″ Internal 3
Expansion Slots (rear) 7
Fan Size (cm) 12 x 12 x 2.5
Fan Type DC 12V silent series
Features
  • Cool and sleek designl
  • ATX standard structure
  • 7* 120mm cooling fan spaces
  • 1* 120mm Blue LED fan included
  • 1* USB3.0 & 2* USB2.0 + HD-AC97 ports
  • Removable dust filter on the top
  • 25mm space for cable management
  • Bottom ATX PSU with partition divider
  • Watercooling radiator up to 360mm
  • Graphic card up to 340mm long
  • Acrylic window side panel
Form Factor ATX
Housing Steel
Main Board Support ATX / Micro ATX
Packaging Includes
  • Multilanguage user installation manual, Pouch with screws, rivets, motherboard stand-off
PackagingType Brown Carton
Front Panel Connections | USB 2.0 2
Front Panel Connections | USB 3.0 1
Warranty 2 years
Window Side Panel Yes

Galleria

Esterno

Frontale

Il frontale è caratterizzato dalle sue particolari linee realizzate in plastica trasparente. Se installate ventole con led queste linee creano un effetto di retroilluminazione abbastanza gradevole. In alto troviamo lo stemma di X2.

Laterale Dx

La parte laterale è completamente pulita con al centro una bombatura per realizzare un buon cable management all’interno.

Laterale Sx 

Questo pannello è anch’esso pulito e con la presenza della paratia finestrata che consente di mostrare l’interno del case e per gli appassionati di godere della vista dei propri componenti.

Posteriore

Il posteriore è un po’ come tutti i case standard, infatti partendo dal basso verso l’alto troviamo l’alloggio per un alimentatore formato atx, i diversi slot pci, lo slot I/O per la motherboard e la griglia per alloggiare una ventola da 120mm.

Superiore

La parte superiore di questo case è molto semplice e lineare, è completamente liscio. Solo all’inizio è presente il pulsante di accensione e reset, i due jack cuffie e microfono e 3 porte USB di cui 1 USB 3.0.

Interno

Sono presenti i fori standard per l’installazione della scheda madre (Fino al formato ATX) con ben 6 fori passacavo e 3 alloggi per HDD/SSD da 2.5″.

Per dividere la zona dell’alimentatore con quella superiore c’è un midplate con 3 fori passacavo distribuiti sull’estremità interna e con ben 3 alloggi per ventole da 120mm. Al di sotto del midplate si potrà installare l’alimentatore e 2 hdd da 3.5″.

Sul frontale troviamo altri 3 alloggi per ventole da 120mm dove secondo me si riuscirebbe anche ad installare un ulteriore radiatore da 240mm.

Nel case risulta presente con l’acquisto 1 ventola X2 con led rosso.

Sulla parte laterale esterna e possibile fare un buon cable management grazie alla bombatura presente sul pannello che andrà poi a chiudere la paratia.

E’ presente anche una striscia led posta sulla parte superiore interna. Il collegamento di questa striscia viene effettuato su una piccola scheda che supporta in totale 3 strisce con connettore a 4 pin e che poi viene alimentata da un molex 4 pin. Sulla scheda è anche installata la ventole presente sul retro del case dotata di una striscia led incorporata.

Conclusioni

Questo case ha diversi punti a favore, ma purtroppo anche qualcuno contro che non gli permette di acquisire il nostro massimo voto. Analizzando i pro presenti possiamo certamente citare la struttura ben progettata, che somiglia molto a quella del Rindja, che sfrutta ogni cosa a suo favore per aumentare lo spazio a disposizione. Altro punto a favore sono le dimensioni del case, molto compatto senza rinunciare praticamente a niente. Altro dettaglio, che a molti fa piacere, è la presenza di una striscia led per garantire una buona illuminazione interna.

Dopo aver espresso qualche punto a favore del case è arrivato il momento di esporvi anche i contro presenti e secondo me migliorabili sicuramente. Partiamo subito con quello che ritengo più importante ovvero la verniciatura adottata. Si nota subito che la verniciatura non è una delle migliori e non trasmette assolutamente “qualità”. Altra cosa che io cambierei è la bombatura sulla paratia dove si effettua il cable management. Sinceramente ormai moltissime case produttrici di case hanno cambiato la “bombatura” con uno spessore maggiore dalla parte interna che consente un cable management migliore e che raffina il design esterno del case. Questa bombatura anche nel precedente case recensito targato X2 era presente, potete andare a vedere la recensione qui. Con questo concludiamo valutando questo prodotto con un voto di 4/5. Prodotto interessante ma migliorabile.

Overall
4 out of 5
Overall

Questo case ha diversi punti a favore, ma purtroppo anche qualcuno contro che non gli permette di acquisire il nostro massimo voto. Analizzando i pro presenti possiamo certamente citare la struttura ben progettata, che somiglia molto a quella del Rindja, che sfrutta ogni cosa a suo favore per aumentare lo spazio a disposizione. Altro punto a favore sono le dimensioni del case, molto compatto senza rinunciare praticamente a niente. Altro dettaglio, che a molti fa piacere, è la presenza di una striscia led per garantire una buona illuminazione interna.

Dopo aver espresso qualche punto a favore del case è arrivato il momento di esporvi anche i contro presenti e secondo me migliorabili sicuramente. Partiamo subito con quello che ritengo più importante ovvero la verniciatura adottata. Si nota subito che la verniciatura non è una delle migliori e non trasmette assolutamente "qualità". Altra cosa che io cambierei è la bombatura sulla paratia dove si effettua il cable management. Sinceramente ormai moltissime case produttrici di case hanno cambiato la "bombatura" con uno spessore maggiore dalla parte interna che consente un cable management migliore e che raffina il design esterno del case. Questa bombatura anche nel precedente case recensito targato X2 era presente, potete andare a vedere la recensione qui. Con questo concludiamo valutando questo prodotto con un voto di 4/5. Prodotto interessante ma migliorabile.

4

Good
4 out of 5

GameTechModding

<p>Appassionato di informatica da quando aveva 15 anni, incontra il modding e hardware per pc poco dopo. Da quel momento segue diversi modder e ha iniziato anche a realizzare delle sue mod. Ora 20 enne è alla guida di questo sito come CEO/Founder dove cerca di trasmettere la propria passione anche ai suoi seguaci con l’aiuto dei suoi fidati redattori.</p>