Xiaomi Mi Note: Recensione

Xiaomi Mi Note: Recensione





La Xiaomi Tech è un’azienda di telefonia mobile fondata da Lei Jun nel 2010.

La compagnia sviluppa anche la MIUI, una ROM custom con supporto a decine di terminali, basata su varie versioni di Android. Xiaomi vende la maggior parte dei suoi terminali su internet e solo modiche quantità sono disponibili nei negozi.

Xiaomi è diventata nell’ultimo periodo un prolifico produttore di altri dispositivi elettronici, sia indossabili che assimilabili alla categoria “Smart Home”. Tra questi, i più noti sono il Mi Band.

In questa settimana, grazie a HonorBuy.it, abbiamo avuto in prova un bellissimo Xiaomi Mi Note. Questo dispositivo ha un display molto grande da 5.7 pollici ed è dotato di una risoluzione da 1920×1080 pixel. Le funzionalità offerte da questo phablet sono veramente tante e all’avanguardia. A partire dal modulo LTE 4G che permette un trasferimento dati e una navigazione in internet eccellente.
Di tutto rispetto la fotocamera da 13 megapixel che permette al dispositivo di scattare foto con una risoluzione di 4128×3096 pixel e di registrare video. Lo spessore di appena 6.95mm rende questo Xiaomi Mi Note un prodotto completo e tra i più sottili sul mercato.

Specifiche Tecniche

  • Vetro curvato 3D Gorilla Glass 3 con frame in metallo
  • Display Sharp / JDI da 5,7″ Full HD (95% NTSC, 1400: 1 rapporto di contrasto)
  • Tipo Display IPS LCD capacitivo
  • Snapdragon 801 2.5GHz (Quad Core)
  • GPU Adreno 330
  • 3GB di RAM
  • Doppia SIM (micro / nano) 4G, Dual Standby
  • Sony fotocamera da 13MP ƒ / 2.0 di apertura focale, Optical Image Stabilization (OIS)
  • Fotocamera frontale da 4MP
  • Sistema audio Hi-Fi, supporto 24-bit / 192kHz lossless playback
  • Batteria 3000mAh agli ioni di litio, ricarica veloce 2.0
  • Android 4.4.4 KK MIUI v.5.7.2 (Aggiornabile a Lollipop tramite rom)
  • Dimensioni 155.1 x 77.6 x 6.95 mm
  • Peso 161 grammi
  • Videocamera FullHD, 30 fps
  • Bluetooth 4.0

 

Panoramica generale

  • Schermo con angoli arrotondati, in un telefono sottile solo 6.95mm

  • Hardware di alto livello, per prestazioni elevate!

Xiaomi Mi Note non è dotato soltanto di uno schermo meraviglioso, ed un design super sottile, ma è stato progettato per essere perfetto anche sotto il profilo delle performance. Infatti è guidato da una CPU QuadCore Qualcomm Xialong 801, che lavora a 2.5GHz e ben 3GB di memoria RAM DDR3, che permettono al suo sistema operativo di offrire sempre le massime performance, anche con gli ultimi giochi 3D, e con la visione di filmati ad altissima risoluzione.

  • Schermo Sharp da 5.7 pollici!

Lo schermo di Xiaomi Mi Note è uno Sharp Retina da 5.7 pollici con risoluzione Full HD ed un contrasto 14000:1. Questo permette di avere colori piu ricchi e naturali. Anche sotto la luce diretta del sole, è possibile godere degli ottimi colori di questo schermo.

minote-4

  • Fotocamera Sony da 13Mpx

La fotocamera del Mi Note è composta da un’ottimo sensore Sony da 13Mpx. Esso è dotato di stabilizzatore ottico dell’immagine. In questo modo è possibile realizzare scatti notturni, con un unica mano, senza compromettere chiarezza e nitidezza. Inoltre il doppio flash a doppio colore, permette di ripristinare il colore naturale dell’inquadratura, anche quando la luce viene prodotta dal flash.

Bundle

La confezione comprende:

  • Xiaomi Mi Note
  • Manualistica
  • Graffetta per togliere la sim
  • Cavo USB
  • Alimentatore Quick Charge doppia uscita 2A 5V 

Benchmark

  • 3D Mark

  • Antutu Benchmark

BENCHMARK

Galleria

Questo slideshow richiede JavaScript.

Conclusioni personali

Il dispositivo tenuto in prova una settimana si è dimostrato ideale per ogni tipo di utilizzo.

Voti da 0 a 5

Fotocamera e Multimedia: 4.5

L’audio è molto pulito anche se copriamo con le mani lo speaker. Nella riproduzione video si è comportato veramente bene. Ho giocato un pò anche a giochi pesanti come Real Racing e ad Asphalt 8 e il phablet non ha presentato nemmeno un lag grazie alla sua GPU, però, si surriscalda eccessivamente(anche perchè è estate).

La fotocamera Sony da 13MP con anche lo stabilizzatore ottico è molto veloce sia per quanto riguarda l’apertura dell’applicazione sia la velocità dello scatto e le foto vengono molto buone. La videocamera può fare video con una risoluzione massima di 4K, questo, però, va ad incidere sulla memoria disponibile del terminale perchè occupano tanti mb.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ergonomia: 5

Anche se il Mi Note ha un display di 5.7″ è molto leggero e mi è piaciuto il fatto che ha cornici molto strette composte da metallo(nelle cornici laterali) e vetro(sia nella parte posteriore che anteriore).

Hardware: 5

Si è molto sentita la presenza di un processore potente come lo Snapdragon 801 Quadcore da 2.5GHz e ben 3GB di ram che hanno fatto in modo di avere un dispositivo fluido e senza microlag, questo è stato possibile grazie all’aiuto della MIUI v.5.7.2.

Batteria: 5

In questi giorni l’ho “stressato” moltissimo con 4G, wifi, sincronizzazione sempre accesi ma la batteria da 3000mAh non accennava segni di stanchezza e, staccato dalla carica alle 7 di mattina sono arrivato tranquillamente alle 21 con ancora il 30%. Ricordo, inoltre, che ha un display IPS LCD capacitivo, quindi, molto potente.

Ricezione: 4.5

Dalla parte modem mi aspettavo di più perchè, dove con il Note 3 Neo riesco a prendere 3 su 5 tacche a circa 10 metri dal router casalingo, con il mi note ne riesco a prendere 2 su 5 e, tra l’altro, non va molto d’accordo con le reti wifi a 5GHz.

Invece, per quanto riguarda la parte telefonica si è comportato veramente bene prendendo quasi in tutte le occasioni 4 tacche su 5.

Media finale:

5 stelle

Conclusioni

Lo Xiaomi Mi Note è stato fino a qualche mese fa il top di gamma della casa Cinese prima che uscisse lo Xiaomi Mi Note Pro.

Forse, l’unico limite del Mi Note è che il modello con 16GB di ROM non ha alcune bande 4G/LTE e questo potrebbe risultare un handicap per gli utenti più esigenti.

Questo phablet fa per voi se cercate batteria quasi infinita, bellezza estetica, fotocamera buona e ottima reattività ai vostri comandi.

Il dispositivo lo potete trovare su HonorBuy.it e se inserite il codice sconto GAMETECH avrete uno sconto di 5,00€.

Overall
5 out of 5
Overall

Lo Xiaomi Mi Note è stato fino a qualche mese fa il top di gamma della casa Cinese prima che uscisse lo Xiaomi Mi Note Pro.

Forse, l'unico limite del Mi Note è che il modello con 16GB di ROM non ha alcune bande 4G/LTE e questo potrebbe risultare un handicap per gli utenti più esigenti.

Questo phablet fa per voi se cercate batteria quasi infinita, bellezza estetica, fotocamera buona e ottima reattività ai vostri comandi.

5

Excellent
5 out of 5

Dodaro Raffaele

Innamorato dell'elettronica ed informatica fin da piccolo quando cominciavo a rompere i videoregistratori. Qualche anno dopo incontrai i sistemi operativi e da lì in poi cominciai a girare nelle cartelle di sistema a far danni. Ora, ormai 18 enne, mi trovo alla guida di gametechmodding.